Primo titolo nazionale erogato fuori dal palcoscenico europeo, il fine settimana di EA FC è stato caratterizzato dalla eMLS Cup 2025.
La massima rassegna dedicata al campionato statunitense le cui finali si sono disputate in quel di New York.
Competizione che, per questa edizione, ha cambiato format, passando dalla duplice tappa per raggiungere la finale alla Regular Season per decidere gli otto aspiranti al titolo.
Torneo che metteva in palio due pass diretti per le finali mondiali dove ancora non si conoscono data e location dell’avvenimento.
Fase di campionato che non ha regalato particolari scossoni, cosa che, invece, accade all’interno di playoff, con scenario il derby di New York.
In tal ambito, nella sfida valevole per la finale dove il brasiliano GuiBarros (RB New York) sconfigge il portacolori di casa NYFC, l’israeliano Yuval, per 5-0.
Un ultimo atto della eMLS Cup a tinte carioca, ciò per merito anche di Pedro Neto degli Atlanta Utd, il quale accede in finale con la vittoria sul britannico RedLac (Toronto FC) per 5-4.
Sfida conclusiva in cui i due mettono in scena una contesa combattuta colpo su colpo dove l’avanzar dell’uno vi è risposta dell’altro.
Un sostanziale equilibrio che si rompe al minuto 83 dove il Pelè degli Atlanta si invola nell’area avversaria e realizza il definitivo 5-4.
Affermazione che permette a Neto di tornare sul trono nazionale dopo l’ultima sua conquista, avvenuta nel 2022.