Non solo CS:GO, le IEM Katowice 2023 sono stato il teatro per l’assegnazione di un secondo titolo mondiale.
Nella cornice della Spodek Arena, si è conclusa la stagione 2022 di Starcraft 2 in cui si parte alla caccia del trono detenuto da Serral.
Una rassegna in cui l’eterna sfida tra Europa e Corea del Sud scrive un nuovo capitolo dove, in questo caso, sono i rappresentati di Seoul ad aver l’ultima parola.
Cinque giocatori nelle prime otto posizioni dove i soli Reynor (6°) e Serral (5°) riescono ad interrompere l’egemonia asiatica.
Un dominio rappresentato anche dalla presenza di un nome a sorpresa che, alla vigilia, non era accreditato nelle prime posizioni.
Si tratta di Olivera, meglio conosciuto col nome di TIME, il giocatore cinese spariglia le carte in tavola riuscendo a conquistare una finale insperata.
HeroMarine, Reynor ed Her0 alzano bandiera bianca dinanzi al portacolori dei KaiZi Gaming, il quale, nell’ultimo atto, ha affrontato la leggenda Maru.
Un insolito derby terran dell’Estremo Oriente è stato il match conclusivo dell’ IEM Katowice 2023, una contesa divenuta storica.
Un monologo assoluto da parte del rappresentante di Pechino, il quale diventa il primo campione del mondo che non proviene da Europa o Corea del Sud.
Un 4-1 in cui Maru riesce ad iniziare nel migliore dei modi, ciò attraverso la vittoria del primo set disputato su Dragon Scales.
Una vittoria di Pirro per lui che subisce le folate offensive da parte di Olivera che non lascia alcun scampo all’avversario.
Gresvan, NeoHumanity, Babylon e Ancient Cistern diventano scenari in cui si è registrato questa prima volta in termini assoluti.
The winning moment ~#Oliveira wins #IEM Katowice and is your 2023 @StarCraft World Champion!#IEM #ESLProTour pic.twitter.com/DdWS5lm51Q
— ESL StarCraft 2 (@ESLSC2) February 12, 2023