La vetrina, verso il mercato internazionale, dedicata al mondo esportivo italiano ritorna per la sua seconda edizione.
Il Round One 2021, organizzato da IIDEA e NinetyNine, torna in scena in una versione ibrida.
Eventi dal vivo e webinar caratterizzato il percorso che condurrà verso Torino, sede in cui la rassegna metterà in scena i suoi atti conclusivi.
La presentazione è avvenuta attraverso il canale Twitter della rassegna dove Marco Saletta (presidente IIDEA) ha presentato le linee guida di questa nuova stagione.
La prima edizione è stata un successo, ma siamo competitivi per natura, anche con noi stessi. Per questo l'edizione di #RoundOne 2021 sarà ancora più ricca di opportunità e sorprese. https://t.co/37Qf7awN0k pic.twitter.com/kCeKq0oCsm
— RoundOne (@RoundOne_GG) May 26, 2021
La strada verso il gran finale di Torino inizierà con tre warming up in cui mondo esportivo ed esponenti di altri settori si incontrano per raccontare l’unione tra i due mondi.
Esempio è il primo di questi stage preparatori in cui sarà presentato il progetto targato Qlash e Milan.
All’interno della rassegna torinese ci sarà anche la seconda edizione degli Italian Esports Awards.
Sette le categorie presenti dove alle cinque confermate dello scorso anno si aggiungono quella dedicata agli operatori commerciali e l’evento esportivo dell’anno.
Esports Report 2020
La presentazione del Round One 2021 ha permesso ad IIDEA di presentare il report 2020 sullo stato di salute dell’Esports in Italia.
Un report che tiene conto degli eventi e delle oscillazioni che sono avvenute nel periodo luglio 2020/Marzo 2021.
Una scena nazionale che vede crescere il suo bacino d’utenza di 1.620.000 amanti del genere, un incide pari ad un aumento del 15% su base annua.
Appassionati che seguono le varie rassegne, nazionali e non, su Twitch, piattaforma principe per lo streaming.
Una visione di tali competizioni a cui sono state dedicate 750.000 ore di trasmissione dove la parte del leone viene attribuita a League of Legends.
Sia in ambito nazionale (PG Nationals) che in campo internazionale (Worlds in primis), il MOBA di Riot Games domina le classifiche italiane d’audience.
Differente , invece, il discorso relativo al titolo più trasmesso in generale dove Fortnite domina le chart sia di Twitch che di Youtube.
Il report completo con tutti i dati e le varie considerazioni sono presenti all’interno del sito ufficiale di Round One.