Il panorama dei promotori degli esport in Italia si arricchisce ancora. AESP – Atmosfera eSport, gestita da Atmosfera Sport s.r.l, è la nuova associazione di promozione sociale affiliata al settore nazionale e-Games dell’Ente di Promozione Sportiva AiCS – Associazione Italiana Cultura e Sport.
Il suo scopo sarà quello di far crescere il mondo competitivo videoludico nazionale secondo i principi degli sport tradizionali, attraverso una serie di iniziative tra le quali l’organizzazione di tornei.
«L’obiettivo», si legge nel comunicato, «è creare una community e garantire una visione programmatica dell’utilizzo dei videogames, unita a una chiara politica culturale che avvicini le nuove generazioni a questa futuristica disciplina sportiva, in maniera controllata e con il supporto di tecnici specializzati».
Il progetto vede la collaborazione del CEO e co-fondatore dei QLASH Luca Pagano con il Presidente Ferdinando Femiano e il Segretario Maria Marotta.
Il primo grande passo per Atmosfera eSport avverrà con il Campionato Italiano AiCS, che partirà proprio quest’anno. Questa nuova competizione, articolata su più tappe, sarà aperta a giocatori professionisti e non. I titoli sui quali si affronteranno gli iscritti saranno il gioco mobile di Supercell Clash Royale e il picchiaduro Bandai Namco Tekken 7.
Date, location e dettagli sulle iscrizioni al circuito saranno pubblicate prossimamente sul sito e sui canali ufficiale dell’associazione.