La stagione del massimo campionato europeo di League of Legends si è conclusa nella serata di ieri. In questa LEC week 9 ci si è giocati molto più di qualche punto. Se per alcuni l’ultima settimana non è stata altro che una formalità, come ad esempio per i giocatori dei Team Vitality già qualificati alla fase successiva, per altri è stata letteralmente una questione di vita o di morte.
Non ci sono discussioni su quale sia stata la partita più importante tra le 11 disputate. In uno spareggio, gli SK Gaming e degli Schalke 04 davvero fuori forma hanno deciso chi avrebbe avuto l’onore di partecipare ai playoff. Con tutta la stagione in gioco e nessuno spazio per gli errori le due squadre hanno dovuto tirare fuori davvero tutto quello che avevano per non finire a mani vuote.
Grazie probabilmente alla scelta dei propri comfort pick, gli Schalke 04 sono riusciti a iniziare la partita nel migliore dei modi. Nonostante le 3 uccisioni e un Araldo, tuttavia, il loro vantaggio non si è trasformato in qualcosa di più. L’ottimo Lee Sin di Selfmade è riuscito più volte a imporre la propria presenza sulla mappa. Il jungler degli SK è riuscito per di più a procurare le uccisioni necessarie a creare quello stallo che al 16° minuto ha permesso al proprio team di rifiatare e riprendere le forze.
Una volta pronti, sono stati proprio gli SK a prendere in mano le redini del gioco, forzando teamfight e piccoli tafferugli.
A costare caro ai loro avversari è stata un’insolita titubanza. Messi sotto pressione gli Schalke non sono riusciti a mantenere il sangue freddo e, per ben 2 volte, hanno deciso di rientrare nella mischia in situazioni parecchio sfavorevoli in cerca della giocata magica. A seguito di un teamfight vinto i loro avversari hanno quindi messo le mani sul Baron. In un lampo tutto ha iniziato a girare a favore degli SK Gaming, che hanno travolto come una valanga i loro avversari e portato a casa partita e posto nelle fasi finali del campionato.
Ancora una volta a esser premiata è stata la squadra in grado di adattarsi meglio alla meta e ai propri avversari. Nonostante l’ottimo inizio stagione, gli Schalke non sono riusciti a superare la regular season. Oltre agli SK, a meritarsi un posto in cima al campionato al termine della LEC week 9 sono stati G2 Esports, Origen, Splyce, Fnatic e Team Vitality.
Risultati della settimana
PRIMA GIORNATA
Misfits Gaming 0 – 1 Splyce
SK Gaming 1 – 0 Rogue
Fnatic 1 – 0 G2 Esports
exceL Esports 1 – 0 Team Vitality
Schalke 04 0 – 1 Origen
SECONDA GIORNATA
G2 Esports 0 – 1 Misfits Gaming
Rogue 0 – 1 Schalke 04
Vitality 0 – 1 SK Gaming
exceL Esports 0 – 1 Origen
Fnatic 1 – 0 Splyce
SPAREGGIO
SK Gaming 1 – 0 Schalke 04
Calendario playoff
I playoff cominceranno due settimane dopo la LEC week 9, ovvero venerdì 29 marzo, in diretta su LoLesports e con commento in italiano su PG Esports.
Si comincerà con lo scontro tra Fnatic e Vitality, per poi proseguire, il giorno seguente, con la sfida tra Splyce ed SK.
Per G2 e Origen, rispettivamente prima e seconda in classifica, è invece già pronto un posto nel round successivo che si giocherà il primo fine settimana di aprile.