Nel 2019 Hi-Rez Studios non sarà l’unica a fare il salto di qualità. Anche la più longeva delle competizioni di Counter-Strike: Global Offensive farà il suo debutto dal vivo la prossima stagione. La ESL Pro League Season 9 ha visto un totale rinnovamento del proprio formato che rimpiazza completamente le partite online, almeno in America ed Europa.
Secondo gli organizzatori tutto questo va incontro alle richieste dei giocatori e dei team, preoccupati del grande consumo di tempo e risorse necessari a partecipare agli eventi, e sarà il primo grande passo contro un panorama sempre più saturo. Il tutto sempre tenendo a mente l’obiettivo principale della lega: essere la più serrata competizione al mondo di CS:GO.
Dal 2019 la stagione regolare sarà divisa in tre regioni separate: Europa, Americhe e Asia-Pacifico. Ognuna di esse sarà divisa in quattro gruppi di quattro team ciascuno, selezionati in base al ranking mondiale ESL. A raggiungere le finali saranno 8 team provenienti dal Vecchio Vontinente, 6 dalle Americhe e 2 dalla regione asiatico-pacifica.
La competizione europea verrà trasmessa dagli studi del Regno Unito e la regione AM da quelli statunitensi. A fare da eccezione saranno invece le competizioni asiatiche, che per il momento continuaneranno a svolgersi esclusivamente online.