Dopo esser stato un tema caldo per anni nell’ambiente competitivo, le Associazioni dei Giocatori stanno pian piano diventando realtà. Dopo l’esempio dell‘NA LCS, anche i professionisti di CS:GO avranno i propri rappresentanti.
A fondare la Counter-Strike Professional Players’ Association (CSPPA) all’inizio dell’anno è stato Scott “SirScoots” Smith, in collaborazione con la Danish Elite Athletes Association e un folto gruppo di giocatori guidati da Andreas “Xyp9x” Højsleth. In questi mesi il numero di partecipanti è aumentato esponenzialmente. A oggi, ben 90 dei migliori giocatori al mondo hanno già confermato di essere iscritti all’associazione.
Consulenza ai professionisti
Alla testa dell’associazione ci sono 7 giocatori professionisti provenienti da tutto il mondo:
Andreas “Xyp9x“ Højsleth
Epitacio “TACO“ de Melo
Tarik “tarik“ Celik
Jonathan “EliGE“ Jablonowski
Jordan “n0thing“ Gilbert
Chris “chrisJ“ de Jong
Nathan “NBK-“ Schmitt
Il loro compito, in quanto Consiglio di Fondazione, sarà quella di prendere decisioni per conto dell’organizzazione e dei suoi membri al fine di garantire le migliori condizioni possibili per i giocatori.
Questo non è tutto. I compiti giornalieri della CSPPA includono, infatti, anche la consulenza legale. A offrirla saranno Michael Døi e Mads Øland, CEO della Danish Elite Athletes Association. Secondo quest’ultimo, i membri dell’associazione eleggeranno un nuovo consiglio, o confermeranno quello esistente entro la fine dell primo anno di attività.
Secondo Døi gli obiettivi principali della Counter-Strike Professional Players’ Association sono 2. Il primo è quello i aiutare i giocatori in ambito legale e assisterli durante la firma dei contratti con team e organizzazioni. Il secondo, non meno importante, è quello di “Diventare una voce collettiva per i giocatori di CS:GO e un diventare un membro importante dell’industria”.