Dopo un anno e mezzo e ben 3 stagioni lo spettacolo di Rocket League torna in Europa. A conferma della popolarità di Rocket League, nelle scorse edizioni è stato lo stesso colosso dello streaming Twitch a offrire la propria collaborazione nell’organizzazione del torneo. Questa volta la casa di sviluppo Psyonix ha deciso di prendere in mano le redini, riuscendo a portare la competizione a un nuovo livello. Grazie a sponsor come Old Spice, StateFarm, Snickers, Mobil 1 e HyperX il premio in palio è stato più alto che mai.
A far venire l’acquolina in bocca ai 10 team partecipanti un montepremi complessivo di 250 mila dollari, ben 100 mila in più di quello della scorsa edizione. Come ciliegina sulla torta, a fare da cornice alle finali della quinta stagione delle Rocket League Championship Series è stata la Copper Box Arena di Londra, sede delle olimpiadi estive del 2012.
Europa sul tetto del mondo
A primo impatto potrebbe sembrare che la scena competitiva di Rocket League si sia quasi completamente rinnovata questa stagione. Dando un’occhiata ai nomi delle squadre, salta all’occhio il fatto che solo 3 delle finaliste della scorsa edizione siano scese in campo questo 8 giugno. In realtà 2 dei team europei più performanti questo torneo sono quasi delle “reskin” di finaliste della quarta stagione.
I compLexity Gaming sono, a parte un giocatore del quartetto, i secondi classificati Method, mentre i Team Dignitas non sono altro che i campioni in carica Gale Force eSports.
E ancora una volta entrambe le squadre hanno brillato sul palco delle finali. Dopo essersi classificati come quarto seat europeo, i compLexity sono riusciti a scalare il winner bracket del torneo. Dopo aver sconfitto gli australiani dei Tainted Minds, gli europei sono riusciti a relegare ai losers G2 Esports e Cloud9. Nella Finale del bracket dei vincitori però è arrivata la doccia fredda. Con un secco 4-0 nella Bo7, gli americani NRG Esports hanno rifilato ad Al0t e compagni la prima pesante sconfitta del torneo. Nella finale del Losers Bracket i compLexity hanno affrontato il Team Dignitas, ripetendo così la finalissima dello scorso anno. Ancora una volta gli avversari si sono rivelati troppo ostici. I compLexity hanno concluso così la loro corsa verso la vetta sul terzo gradino del podio.
Nella Grand Final i Dignitas hanno tirato fuori gli attributi, mostrando appieno cosa serve per diventare campioni per due volte consecutive. Dopo aver resettato il bracket con un secco 4-1, Kaydop, Turbopolsa e ViolentPanda sono riusciti a strappare la vittoria in una tiratissima serie. Con un punteggio finale di 4-3 i Team Dignitas sono diventati così i campioni delle Finali della quinta stagione delle Rocket League Championship Series. A portare a casa il titolo di MVP dell’evento è stato il francese Kaydop, unico nella storia del gioco a vincere 3 ben 3 finali consecutive.