San Pietroburgo è stata la location scelta per l’Epicenter di quest’anno. Il torneo si è concluso con un’epica finale tra Virtus Pro e SK Gaming che è andata avanti per 5 game con molteplici over-time.
La strada per la finale
Come in ogni torneo che si rispetti, ci sono state numerose sorprese. La più grossa è sicuramente la sconfitta di FaZe da parte di Virtus Pro avvenuta durante la fase finale del girone A. I polacchi sono riusciti a riprendersi dopo aver perso la prima mappa 16-2, prendendosi un posto alle semifinali. “Pashabiceps” e compagni sono poi andati contro i francesi dei G2, ma anche qui i VP si sono dimostrati in grado di riprendere controllo di situazioni difficili.
SK Gaming d’altra parte ha avuto un torneo decisamente più lineare perdendo un solo round contro i FaZe durante la fase a gironi. Non bisogna pensare che i brasiliani abbiano avuto vita facile: arrivati in semifinale, infatti, hanno dovuto faticare per portare a casa la vittoria contro Astralis. I danesi infatti hanno combattuto duramente su Mirage portando il match all’over-time, senza poi però chiudere la mappa.
Polonia contro Brasile
La finale tra Virtus Pro e SK Gaming è iniziata su Mirage, e l’inizio non è stato per nulla promettente per i brasiliani che si sono fatti demolire nei primi 5 round. I polacchi però hanno continuato a tenere il vantaggio, vincendo anche il secondo pistol-round prendendo ancora più margine. Nonostante il tentativo dei brasiliani, VP ha vinto Mirage 16-10.
È stata poi la volta di Inferno che ha visto un po’ più di equilibrio tra i due team, che è poi andato completamente a farsi friggere non appena gli SK sono passati dal lato dei terroristi. “boltz” è stato indispensabile nel dare vantaggio ai brasiliani: è stata infatti la sua quadra-kill nel pistol-round a dare il via alla vittoria della mappa.
Train è dove le cose hanno iniziato a farsi interessanti. I VP sono partiti a razzo vincendo 12 round contro i 3 degli SK, che sono però riusciti a rispondere nello stesso modo portando la mappa in over-time. Qui, “FalleN” ha ricordato a tutti come ci si comporta in situazioni di 1vs2. I brasiliani si sono quindi portati in vantaggio nella serie.
I polacchi hanno avuto modo di riprendersi su Cache dove, nonostante la straordinaria performance di “fer“, gli SK non riusciti a tenere testa all’assalto dei VP.
Sul punteggio di 2-2 tutti gli occhi erano puntati su Cobblestone. Nonostante i i Virtus Pro abbiano tentato di mantenere un certo vantaggio portandosi anche sul 14-9, i brasiliani si sono sempre rifatti sotto arrivando all’over-time. Il primo non è però bastato per determinare un vincitore. Nel secondo over-time però gli SK hanno vinto 3 round di fila come terroristi, portandosi a casa la tanto agognato primo posto dell’EPICENTER 2017.