Lo scorso weekend, Lewis Hamilton vinceva il Gran Premio d’Italia dinanzi a Bottas e Vettel, portandosi in testa al Mondiale piloti. Poche ore dopo la GFinity e CodeMasters annunciavano date e modalità di partecipazione della prima edizione della Formula 1 Esports Series, il primo campionato ufficiale dedicato alle famose monoposto.
Round One: Monza
Il circuito brianzolo sarà il teatro della prima settimana delle qualificazioni online. Dal 4 al 12 settembre vestiremo i panni di un pilota della Force India per staccare il miglior tempo.
Si ha la possibilità di migliorare la performance più volte anche con l’ausilio dell’Assist Modifiers, che influirà nel conteggio dei tempi assieme alla difficoltà di gioco impostata.
Il passaggio del turno sarà riservato ai migliori 5 di ciascuna categoria (PC, XBOX, PS4).
Round Two : Suzuka
Dal 18 al 26 settembre è il circuito giapponese ad essere teatro della seconda ed ultima settimana di qualificazioni.
In questo contesto saremo piloti della Red Bull e valgono le stesse regole viste del turno precedente, con passaggio del turno per i migliori 5 di ciascuna categoria.
Ripescaggio
Nel periodo tra le qualifiche online e la semifinale ci sarà un torneo di ripescaggio. Il Championship Qualifying Route consentirà a nove giocatori di poter accedere alle semifinali.
L’ultimo posto sarà riservato ad una wildcard e sarà erogato utilizzando vari criteri, quali le skills e la partecipazione di eventi del genere.
Semifinale: Londra
I 40 selezionati si scontreranno il 10 ottobre presso la GFinity Arena di Londra.
La semifinale si svolgerà sui circuiti di Silverstone e Interlagos con presenza di prove libere e qualifiche per determinare il seed.
Gli scontri saranno decisi attraverso il sistema testa a testa e soltanto i migliori 5 voleranno alla fase finale.
Finale: Abu Dhabi
I finalisti saranno ospitati al circuito di Yas Marina in occasione del Gran Premio locale dal 24 al 25 novembre.
In questi due giorni le sfide saranno effettuate sui circuiti di Montreal, Spa Francorchamps e Yas Marina, attraverso prove libere, qualifiche e gare da 25 minuti.
Colui che otterrà più punti sarà incoronato campione di questa prima edizione della Formula 1 Esports Series. Il vincitore avrà accesso diretto alle semifinali della seconda stagione e diventerà un personaggio giocabile in F1 2018.
Maggiori dettagli sul torneo sono disponibili sul sito ufficiale.