Anche quest’anno il Dreamhack Summer si è concluso e ha visto 8 squadre dare il tutto per tutto per contendersi parte del montepremi da X dollari. Alla fine del torneo sono stati i brasiliani degli SK Gaming a prendere il primo posto, battendo i Fnatic in finale.
Andiamo però con ordine: il torneo era diviso in 2 gironi, ognuno dei quali composto da 4 squadre. 6 team sono stati invitati al torneo, mentre gli ultimi 2 hanno vinto i tornei di qualificazione.
Fase Gironi
Il girone A è stato dominato dalle squadre brasiliane, che si sono portate a casa primo e secondo posto. Gli Immortals sono stati il primo team a vincere 2 match, guadagnandosi da subito un posto nelle semifinali. Gli SK invece hanno faticato un po’ di più dopo aver perso proprio contro i loro compatrioti.
Ad uscire dal girone B sono invece stati i CLG che, dopo aver vinto il torneo di qualificazione, si sono dimostrati decisamente all’altezza battendo team del calibro dei Fnatic. Proprio questi ultimi però sono riusciti a prendersi il secondo posto passando alla fase delle semifinali.
Semifinali
I CLG hanno vinto la prima mappa, Mirage, nella semifinale contro gli SK Gaming. Non sono però riusciti a tenere testa ai brasiliani su Train, dove il punteggio è stato uno schiacciante 7-16. Il match si è deciso su Cobblestone, dove ancora una volta gli SK hanno dominato il primo tempo come CT, accumulando un vantaggio che i nord-americani non sono riusciti a colmare.
La seconda semifinale della giornata ha avuto inizio su Inferno dove i due team si sono scambiati più e più volte il controllo della mappa. Gli Imomortals hanno però avuto la meglio e si sono portati avanti nella Bo3. La sfida è continuata su overpass dove però le cose sono cambiate. Infatti nonostante i brasiliani abbiano cercato di tenere testa ai FNT, il team svedese ha pareggiato il punteggio 1-1. Mirage è stata la mappa decisiva e non c’è stato il minimo dubbio: i FNT hanno dominato gli Immortals. I brasiliani si sono portati a casa 1 solo round in tutta la mappa, perdendo così l’accesso alla finale.
FNT contro SK
La sfida FNT-SK ha avuto inizio su Inferno. La mappa è iniziata con un vantaggio dei FNT che è però stato rapidamente colmato dei brasiliani. La seconda parte della partita è stata però completamente one-sided. Gli SK hanno infatti chiuso Inferno vincendo 8 round su 9. Su Overpass le cose sono nuovamente cambiate e il team svedese ha dimostrato di essere decisamente superiore sulla mappa, riuscendo a vincere perdendo solo 4 round. Su Mirage si è deciso tutto. Gli SK si sono subito portati in vantaggio, mentre i FNT hanno cercato di chiudere lo svantaggio nei primi 15 round. Nella seconda parte però i brasiliani hanno preso completo controllo dell’economia avversaria lasciando soltanto 1 round al team europeo e portandosi a casa la vittoria.
Most Valuable Player
L’MVP del torneo è stato “Coldzera”. Nonostante l’impegno di ognuno, è innegabile che il giocatore degli SK sia riuscito ad infondere fiducia nella propria squadra, anche grazie alla fantastica prestazione mantenuta durante tutto l’evento.