Le qualifiche di ITeSPA per il World Cyber Arena si sono ufficialmente concluse. Ieri sera abbiamo assistito alle ultime fasi del torneo di CS:GO, che è stato decisamente agguerrito. Le 4 squadre che hanno preso parte alle fasi finali non si sono certo trattenute, regalando un ottimo spettacolo.
L’evento è stato decisamente di ottimo livello, sia dal punto di vista dello spettacolo che da quello organizzativo. Nonostante le semifinali e la finale siano state fatte nello stesso giorno, rendendo arduo seguire tutto l’evento dall’inizio alla fine, e considerando alcuni leggeri ritardi nella programmazione, possiamo senza dubbio segnare questo torneo come un passo positivo nella giusta direzione per quanto riguarda il panorama di CS:GO in Italia.
CS:GO
WaterDogs Vs ExAequo
La prima delle due semifinali BO3 ha visto i WaterDogs andare contro ExAequo Italia. Cobblestone è stata la prima mappa ed è stata dominata dal T side di entrambe le squadre con soltanto 8 round vinti dai CT. Gli ExAequo però, in parte grazie alla vittoria del primo pistol round, sono riusciti a vincere 5 round nella prima metà tempo e, nonostante lo svantaggio iniziale, si sono portati a casa la prima mappa. Overpass è stata senza dubbio la mappa più sudata della serie. Dopo essere riusciti a pareggiare il punteggio sul 15-15, gli ExAequo hanno tentato di portarsi a casa la vittoria nell’over-time, dove però i WaterDogs hanno preso controllo del match pareggiando la serie 1-1. L’ultima mappa della serie è stata su Cache e i WaterDogs sono riusciti a portarsi dietro la carica della vittoria su Overpass, riuscendo a chiudere la mappa in fretta con un punteggio di 16-4.
OutPlayed Vs YellowTeeth
Il second match della giornata è stato tra OutPlayed e YellowTeeth. I due team hanno iniziato la sfida su Mirage, dove i YT hanno tenuto un’ottima performance generale che li ha portati a vincere la prima mappa della serie. I giocatori degli OutPlayed si sono però rifatti su Cobblestone, riuscendo a pareggiare e arrivando alla terza mappa. Inferno ha visto i due team dare il loro massimo per guadagnarsi l’accesso alla finale. Dopo un lungo match, i YT sono riusciti a portarsi al match-point per poi perdere i due round successivi, che hanno riportato in partita gli OutPlayed sul 15-14. Ciò nonostante, i YellowTeeth hanno chiudo anche l’ultima mappa portandosi in finale.
La Finale dei favoriti
La finale è iniziata su Cobblestone e ha visto i due team scambiarsi il posto di comando a metà del primo tempo, lasciando un punteggio decisamente equilibrato (8-7). Nel secondo tempo però la musica è cambiata e i YellowTeeth si sono portati a casa 8 round su 10 portandosi in vantaggio nella BO3. Su Mirage i WaterDogs hanno tentato il tutto per tutto cercando di riportarsi in gara, ma non sono riusciti a tenere testa agli avversari che si sono quindi portati a casa la possibilità un biglietto per la Cina e la partecipazione al WCA
Dota 2
In serata è anche arrivato l‘annuncio ufficiale da parte di ITeSPA che, oltre a confermare la vittoria dei YellowTeeth e dare quindi un roster ufficiale per il la Cina, ha anche annunciato i nomi dei giocatori italiani di Dota 2. Anche se il torneo di qualificazione per il titolo non è stato fatto, l’organizzazione ha comunicato la scelta di promuovere l’unica squadra iscritta alle qualifiche, in accordo con gli organizzatori di WCA2017.