Settimana dopo settimana, DOTA 2 offre ai propri fan spettacolo ed emozioni e dopo StarLadder i-League Invitational 2 è stato il turno di Manila Masters. L’evento svoltosi nella capitale delle Filippine è stato il primo della nuova serie di tornei nati dalla collaborazione tra ESL e Mineski-Events Team. La Mall of Asia Arena non è nuova a competizioni di stampo internazionale e, dopo il Manila Major e l’ ESL One Manila dello scorso anno, torna ad ospitare alcune delle più famose squadre al mondo.
A portare l’acquolina in bocca agli 8 team partecipanti la possibilità di ottenere la fetta più grande del montepremi di 250 mila dollari statunitensi. Le cinque squadre ad aver ricevuto un invito diretto al torneo – Evil Geniuses, OG, Newbee, Team Secret e Team NP – sono andate a sfidare nel formato a doppia eliminazione i soliti noti Invictus Gaming (vincitori dei qualifier delle regione cinese), i filippini Clutch Gamers ed il Team Faceless di Singapore.
Le fasi finali
Il torneo è stato purtroppo segnato da svariati problemi tecnici e sia l’audio che la regia sono stati responsabili di diversi errori anche gravi, che hanno portato a ritardi e creato non pochi disagi. I giocatori, invece, sono stati più che all’altezza della portata dell’evento ed hanno regalato più match di grande spessore.
Dopo essersi portati all’apice del winner bracket, EG ed i cinesi Newbee si sono incontrati nuovamente nelle Grand Finals. Entrambi i team hanno offerto spettacolo e nessuna delle partite è stata una schiacciante vittoria. A spuntarla alla fine son stati gli Evil Geniuses: dopo aver portato a casa la prima partita e sofferto nella seconda, la squadra statunitense si è portata avanti nel terzo match in quella che, fra tutti, è stato lo scontro più travagliata.
Dopo un fantastico early game gli statunitensi sembravano aver perduto la via, regalando uccisioni e pressione al team nemico. Solo al 49° minuto, dopo aver interrotto la serie di 10 uccisioni di Xu “Moogy” Han, la partita si è ufficialmente riaperta, e gli EG sono riusciti a portarla a casa poco più di una decina di minuti dopo. Nonostante gli sforzi per riportare in carreggiata la Best of 5, i Newbee hanno perso il controllo della situazione e sono stati sconfitti un’ultima volta.
Con un punteggio di 3 a 1, gli Evil Geniuses portano a casa la coppa, metà del montepremi finale ed il titolo di campioni del Manila Masters.