Si chiude la fase a gironi disputatasi tra le 6 squadre classificate per il Mid Season Invitational 2017.
La fotografia che ci ha lasciato in mente è sicuramente quella di un deciso dislivello tra le due prime in classifica (i leggendari SK Telecom seguiti dal team cinese WE, che si è rivelato la sorpresa dell’anno) ed i restanti partecipanti.
Una particolare nota agrodolce sui nostri rappresentanti europei, i G2 Esports, per essere almeno riusciti a qualificarsi per la fase finale del torneo, la Knockout Stage, seppur dimostrando di non essere ancora all’altezza dei giganti asiatici.
Il metagame
Abbiamo visto la comparsa prepotente di Galio in toplane, che ha creato parecchio movimento sulla mappa grazie alla sua ultimate. Presenza a sorpresa di Taliyah, tra l’altro con un winrate assolutamente positivo, forte del suo burst inaspettato e delle sue capacità di roaming. Scomparsa quasi totale di Rengar, sia dai ban che dai pick veri e propri. Data la natura del torneo (best of 1), i pick a sorpresa si sono rivelati un fattore determinante sui matchup.
Lulu si afferma come personaggio dell’evento (escludo Leblanc, perchè lei è il personaggio dell’intera season sostanzialmente), accettabile nei matchup contro gli assassin in midlane ed assolutamente dominante come support. Le sta appena dietro, sia come winrate che come presenza, Karma, che ha un ruolo simile (quello di peeling mage).
Previsioni
Non rosee per i G2 Esports, che quantomeno posso mirare ad un 3° posto che sarà sudatissimo. Quasi sicuramente gli SK Telecom riusciranno a classificarsi al primo posto, ma non escludo sorprese data l’abilità dimostrata dai WE. Consiglio assolutamente di guardare lo scontro tra queste due squadre (sicuramente in finale), sarà senza dubbio memorabile.