Questo fine settimana al Metro Toronto Convention Center si è svolta la Canada Cup 2018. La coppa ha ospitato ben 23 diversi tornei riservati specificatamente ai picchiaduro, sia in singolo che in gruppo.
Soprattutto, l’evento è stato l’ultimo offline per parecchi dei tour mondiali di quest’anno. Tra questi spiccano ancora una volta il Tekken World Tour e il Capcom Pro Tour di Street Fighter V, dei quali si è disputato rispettivamente il challenger e il premier event. Naturalmente anche gli appassionati di Dragon Ball FighterZ hanno avuto la possibilità di godersi dei match di altissimo livello e, per la prima volta, questa chance è stata data anche ai fan americani della serie Soulcalibur.
A suon di primi posti
Riuscire a riassumere in breve tutti gli eventi è un’impresa titanica. In generale abbiamo assistito a una peculiare sfida tra due dei più eclettici talenti del momento, che sono riusciti a arrivare in cima ai tornei in svariati titoli e vincerli.
Il testa a testa ha visto il giocatore SonicFox portare a casa il titolo su Soulcalibur VI grazie alla doppia vittoria (in Grand Final e in Winners Final) contro PyroRaptor. Dopo essersi dimostrato il guerriero più forte dei 114 partecipanti, l’americano è poi riuscito a farsi spazio nella top8 di Dragon Ball FighterZ fino a raggiungere ancora una volta la vetta. In Grand Final, un Kazunoko indiavolato è andato a un soffio dal rubargli il titolo, ma è il giocatore degli Echo Fox si è rivelato ancora una volta superiore e ha vinto il torneo.
Nonostante queste sconfitte il giapponese non si è comunque dato per vinto. Ancora una volta Kazunoko si è dimostrato un maestro dei fighting games 2d e collezionato ben 2 primi posti. Nelle sue grinfie sono finiti i trofei di Guilty Gear Xrd Rev 2 e BlazBlue: Cross Tag Battle.
@Xiaohai_ The ONE HANDED GOD #CC2018 #NGWT #KoF98 pic.twitter.com/axzfTsmj3I
— Ralph Y (@CCG_GotNext) October 26, 2018
A un passo dalla doppietta anche Xiaohai, che durante la Canada Cup 2018 ha conquistato il titolo su King of FightersXIV e ha sfiorato la vittoria anche su Street Fighter V. Purtroppo a sbarrare la strada al talento cinese si è messo di mezzo il veterano Tokido, che ha messo le mani così sul terzo trofeo per gli Echo Fox.
Anche su Tekken 7 a trionfare sono i giapponesi. I giocatori del sol levante si sono aggiudicati il primo e il secondo posto grazie all’ottima prestazione di NOBI e TAKE. Degne di nota anche le inaspettate imprese di Abel del Maestro e Cuddle_Core che hanno tenuto vivo l’evento fino all’ultimo e dato spettacolo.