ESPN e Riot Games hanno annunciato questo venerdì che le NA LCS verranno trasmesse sul nuovissimo servizio “ESPN+”.
L’accordo stipulato tra Riot e il gigante dello streaming online avrà una durata pluriannuale, ma non si tratterà di un’esclusiva. Offrirà sicuramente una nuova alternativa per seguire le NA LCS, ma sarà comunque possibile continuare a utilizzare Twitch o YouTube.
Ci sono dei rumor che annunciano che il servizio punterà a offrire contenuti premium, ma ancora nulla è stato confermato ufficialmente. In ogni caso, la manovra cercherà principalmente di far avvicinare a League of Legends i fan degli sport tradizionali, conquistando una nuova fetta di pubblico.
Far vivere un’esperienza fantastica ai fan è sempre stata una priorità, e siamo emozionati dal fatto che l’esport di League of Legends venga trasmesso con il supporto dei più esperti del settore
-Chris Tom, Communication Lead di Riot Games
Il Summer Split 2018 delle NA LCS comincerà il 16 giugno, con il solito appuntamento nel weekend (sabato e domenica), e terminerà il 19 agosto.
Ma non si tratta dell’unico evento disponibile su ESPN+: sarà infatti possibile seguire anche le finali del Summer Split, il World Championship, la NA Academy League, il Mid-Season Invitational, l’All-Star Event e il Rift Rivals.
I fan possono già iscriversi al servizio per $ 4,99 al mese o $ 49,99 all’anno.
Cambio di contratto
Delle fonti vicine a Riot hanno confermato che ESPN+ sostituirà il precedente accorto con BAMTech, dal valore di circa 300 milioni di dollari.
Le cause di questo cambio di contratti sono molteplici, tra cui l’acquisizione del 42% di BAMTech da parte di The Walt Disney (con i quali la compagnia ha raggiunto il 75% delle azioni di ESPN, divenendone la società madre).
Altro fattore importante sono stati i cambiamenti interni a Riot. Brandon Beck, l’ex amministratore delegato Riot, e addirittura il presidente Marc Merrill si sono dimessi dalle loro posizioni nell’esecutivo, per concentrarsi sulla creazione di videogiochi piuttosto che sulla leadership dell’azienda.