Dopo la Corea, anche per la Cina è arrivato il momento di incoronare i propri campioni. Proprio oggi, 1 settembre, in mattina si è conclusa la Grand Final della maggiore serie di League of Legends del Paese più popoloso al mondo. E la sfida è di sicuro stata di livello mondiale. Grazie ad una scena competitiva spietata le squadre di LoL Pro League sono cresciute e migliorate in maniera costante negli ultimi anni. Le finali LPL sono state accese e combattute ma ancora una volta a farla da pradroni sono stati i pluripremiati Edward Gaming.
Una finale non scontata
Sebbene a raggiungere l’ultima sfida dello split estivo siano stati i due team che hanno dominato tutti sin dalle prime fasi, la finale è stata tutto fuorché scontata.
I Royal Never Give Up (RNG) hanno sin da subito dimostrato di avere tutte le carte in regole per diventare campioni. Con un punteggio di 12-4 hanno surclassato gli avversari nel gruppo B e si sono guadagnati un biglietto diretto per le semifinali.
Nei playoff si sono ritrovati davanti una squadra non da poco. I campioni dello Spring Split e secondi classificati (con lo stesso numero di vittorie del primo) Team WE si sono dimostrati un avversario ostico anche per gli RNG. In una best of 5 tiratissima questi ultimi però son riusciti a spuntarla e con un risultato di 3-2 hanno strappato agli avversari il biglietto per la serie successiva.
Ad aspettarli nelle finali i veterani degli Edward Gaming. Anche la via degli EG non è stata priva di difficoltà. La loro semifinale contro gli Invictus Gaming è stata un continuo botta e risposta e si è risolta ancora una volta per un 3-2.
Una vittoria sofferta
La Grand Final è iniziata nei peggiore dei modi per gli Edward Gaming. Grazie alle straordinarie performance di LetMe, Xioahu e dello spiazzante Ezreal messo in campo da Uzi gli RNG portano a casa la prima partita. La seconda partita è una vittoria ancora più pesante per i Royal Never Give Up. Nessuna delle lane degli EDG sembrano essere in grado di competere e la partita si conclude al 33esimo con una schiacciante vittoria degli RNG i quali, con un vantaggio di quasi 20 mila di oro e il buff di Baron, invadono la base dei frastornati avversari.
La serie sembra ormai destinata a concludersi in favore degli RNG. Una sola vittoria permetterebbe alla squadra di portare a casa le finali LPL con un secco 3-0. Trovandosi ormai con le spalle al muro, gli Edward Gaming non hanno altra scelta che tuffarsi e combattere. Non troppi avrebbero potuto immaginare però che gli EDG fossero davvero in grado di riportare la situazione in carreggiata. Con le unghie e con i denti portano a casa la vittoria in una partita tiratissima e fanno un piccolo passo verso il reverse sweep.
Sfruttando il momentum della prima vittoria, gli EDG diventano inarrestabili. Nonostante un solo errore potesse portarli alla sconfitta i veterani non hanno paura di rischiare e riescono a riportare la situazione in assoluta parità. Ed è proprio durante l’ultimo match della giornata che gli Edward Gaming riescono a compiere il vero miracolo. Partendo dal più grande svantaggio possibile, contro un team sulla carta probabilmente superiore, riescono a vincere la Best of 5 per 3-2. Grazie alla loro incredibile rimonta gli Edward Gaming diventano i campioni dello Summer Split LPL 2017.