A pochi giorni dal gran finale della OGN APEX Season 2 coreana, anche in Europa la sfida entra nel vivo con le ultime partite di winner e loser bracket dell’Overwatch PIT Championship EU.
Delle 12 squadre partecipanti, solo 10 hanno superato la fase a gironi per entrare nei playoff a doppia eliminazione. Incredibilmente, 2 delle favorite per il titolo (Ninjas in Pyjamas e Misfits, prime nei rispettivi gironi) sono state sconfitte con un secco 2-0 nelle semifinali dai Movistar Riders e dagli eUnited. Queste ultime si sono quindi scontrate nella prima delle due finali di oggi.
WB: Movistar Riders vs eUnited
La finale del winner bracket dell’Overwatch PIT Championship EU è stata molto più equilibrata di quanto il risultato finale non lasci intendere. Nonostante l’impietoso 3-0 infatti, tutti i set sono stati serratissimi ed entrambi i team hanno combattuto fino all’ultimo.
I primi due set, giocati su Lijiang Tower e Route 66, si sono conclusi con una vittoria di misura dei Riders rispettivamente per 3-2 e 4-3. Il terzo set, Nepal, si è invece chiuso sul 3-1, nonostante gli eUnited siano arrivati a un soffio da un altro pareggio perdendo l’ultimo round 100/99. La squadra ha dovuto così giocarsi il tutto per tutto contro il Team Dignitas nell’ultima partita del loser bracket.
LB: eUnited vs Dignitas
I Dignitas sono arrivati a un passo dalla finalissima. Sebbene anche questo match sia stato davvero serrato, gli eUnited si sono dimostrati capaci di non dare troppo peso alla sconfitta subita poco prima e di combattere senza riserve. Questa Best of 5, al contrario della precedente, è stata giocata per intero, concludendosi 3-2 in favore degli eUnited.
La squadra ha saputo vincere in modo convincente su Dorado per 3-0, per poi subire il pareggio dei Dignitas su King’s Row con un tiratissimo 3-4. Il vantaggio è stato poi riconquistato su Lijiang Tower con un altro 3-0, seguito però dal secondo pareggio su Route 66 (finita 3-2 per i Dignitas).
Il set decisivo si è disputato su Nepal dove, dopo il parziale di 2-0 degli avversari, gli eUnited hanno ribaltato la situazione riacchiappando all’ultimo secondo il biglietto per la finalissima di domani.
Gran Finale
Il match conclusivo del torneo si terrà domani alle ore 18:00 italiane, in diretta sul canale Twitch Overwatch PIT.
Per i più audaci però, l’appuntamento con il PIT Championship tornerà già alle 02:00 di questa notte con le finali playoff del circuito nord americano. A sfidarsi nel winner bracket saranno Selfless Gaming e Rougue, mentre la perdente tra le due si giocherà la seconda chance contro il Team Liquid.