Il group stage delle Nation Wars volge al termine: otto team hanno staccato il pass per i quarti di finale.
Dopo il riepilogo della qualifica dell‘Italia nel girone A, diamo uno sguardo a quel che è successo nei restanti quattro gruppi della competizione.
Group B: Messico Speciale
Si ipotizzava una facile affermazione della Corea del Sud campione in carica, invece il pubblico ha dovuto ricredersi. Tutto merito del Messico.
Il team, capitanato da SpeCial, è riuscito nell’impresa di battere i maestri koreani nella finale del gruppo B, conquistando l’accesso ai quarti. Una lode particolare spetta proprio al portacolori degli Exeed, capace di rimontare lo 0-2 iniziale e ribaltare la situazione in favore dei messicani per 4-2 con una reverse all kill.
Per la Korea arriva la magra consolazione dell’accesso ai quarti attraverso la vittoria della finale del loser bracket contro Taiwan per 4-1.
Group C: l’equilibrio che sorprende
Girone C che, sulla carta, non vedeva un dominatore assoluto, con Polonia, Ucraina e Finlandia a contendersi i due posti disponibili e il Brasile a fare da sparring partner.
Contrariamente a quando si pensava, invece, i carioca hanno venduto cara la pelle e, seppur attraverso il loser bracket, hanno ottenuto una sorprendente qualificazione a scapito dell’Ucraina (4-3) e, sopratutto, della Polonia.
I vice campioni in carica escono dalla competizione dopo aver subito dapprima una severa lezione da parte di Serral, il quale conduce la Finlandia alla vittoria del girone con un sono 4-1, poi da TurkeyDario e Kelazhur, i quali riescono ad sovvertire ogni pronostico e battere i polacchi per 4-3.
Group D: Harstem uber alles
Il Girone D vedeva la presenza di Stati Uniti e Germania come favorite al passaggio del turno. Alla fine, a vincere è stata l’Olanda.
Il team orange capitanato da Optimus è riuscito nell’impresa di qualificarsi attraverso la finale a sorpresa del winner bracket contro la Svezia, la quale aveva sconfitto la Germania per 4-2.
Il match tra olandesi e svedesi è stato a senso unico, con assoluto protagonista il protoss Harstem, capace di realizzare una ALL KILL e di regalare il pass per i quarti ai tulipani.
Il Loser bracket ha visto l’affermazione della Germania, che ha ottenuto la rivincita sulla Svezia battendola in una maratona terminata 4-3 in favore dei tedeschi.
Quarti di finale
Subito dopo la fine del girone D, si sono svolti i sorteggi per gli accoppiamenti dei quarti di finale.
Italia sfortunata nel sorteggio visto che, domenica 9 Aprile, affronterà la Corea del Sud, arrabbiata dopo la propria prestazione nel girone B.
Gli altri quarti di finale, che inizieranno Sabato 8 Aprile, vedono il derby americano tra Brasile vs Messico e le sfide tra Olanda-Norvegia e Germania-Finlandia.