Esistono titoli che hanno una loro scena competitiva ma che non riescono ad essere al centro dell’attenzione.
Uno di essi è Geoguessr, titolo creato dallo svedese Anton Wallén, basato sulla ricerca di luoghi in giro per il mondo attraverso mappe online come Google Street View.
Creato nel 2013, esso ha iniziato a scalare le gerarchia in termini di popolarità, tanto da creare, nel 2020, le prime competizioni.
Un movimento pian piano in crescita che, dal 2023, ha iniziato ad avere il suo mondiale, disputato ad Ottobre in quel di Stoccolma.
La prima edizione fu vinta dall’olandese Consus che, nell’atto conclusivo, sconfisse il francese Blinky col punteggio di 3-1.
A distanza di quasi un anno, la World Cup di GeoGuessr torna in scena nella cornice della capitale svedese con la presenza di 24 partecipanti.
Sfide che si disputate in base alle tre modalità presenti nel gioco (Moving, No Move ed NMPZ) che hanno caratterizzato sia la fase a gironi che i playoff.
Ambiti, in particolar modo il secondo, che ha registrato eliminazione importanti come, ad esempio,quella del campione in carica Concus
L’olandese non riesce ad entrare nella Top 4 decisiva dopo aver ceduto, con un netto 3-0, al sopracitato Blinky, in quel che è stato il rematch della finale dello scorso anno.
Transalpino che diventa uno dei protagonisti di questa edizione del Mondiale, ciò attraverso la conquista della seconda finale consecutiva.
Ultimo atto in cui ha affrontato l’americano MK, vittorioso al quinto set nel derby delle Americhe contro il brasilano Orlando.
Decisiva la NMPZ
Finale in cui i due si danno battaglia dove l’allungo del primo trovava contro-risposta da parte del secondo.
Un tira e molla continuo che ha trovato soluzione nel quinto set disputato in modalità NMPZ, la più estrema delle tre presenti.
Solo riconoscendo la foto, senza girarla o zoomarla, dove è stato decisivo il nono round con modificatore danno x5.
La foto di uno scorcio di Stoccarda è stata la base con cui Blinkly ha infetto il colpo decisivo per conquistare il titolo mondiale.
Affermazione arrivata con un dritto da 2138 punti che ha permesso al francese di salire sul trono di GeoGuessr dopo il secondo posto dello scorso anno.