La scena competitiva dei MOBA è fortemente caratterizzata sui due grossi nomi, rappresentata da League of Legends e Dota 2.
Universo che vede i competitor minori sgomitare per raccogliere quel spicchio di luce, lasciato da parte dei due colossi.
Uno di essi è SMITE, titolo della HI-Rez Studios che, negli anni, ha saputo costruirsi la sua community attraverso il continuo aggiornamento e i vari eventi che ne caratterizzano la scena competitiva.
Un mondo che, per crescere e contrastare le due super potenze, ha deciso di scrivere un nuovo capitolo, attraverso l’arrivo di SMITE 2.
La nuova edizione, che vedrà il supporto del motore Unreal Engine 5, sarà rilasciata nei prossimi mesi con un alpha test previsto, come prima indicazione, tra Primavera ed Estate.
Un nuovo percorso che anche la scena competitiva avrà il suo compito, cercando di non ripetere gli errori commessi da altri lidi.
Il primo passo, come indicato da Alex Cantatore, Executive Producer di SMITE 2, sarò l’arrivo di una Funders Series.
Tale evento si svolgerà in durante l’alpha test con conclusione attraverso la disputa di due Major, previsti negli States e, per la prima volta dal 2017, in Europa.
Seppur le indicazioni degli organizer è rivolta verso le struttura della franchigia, la Funders League sarà aperta a tutti i team che vogliono partecipare.
Una scelta dettata anche dai vari risultati fuoriusciti dalle Pro League e dai mondiali in cui formazioni semi-pro riuscire a battere compagini più blasonate.