Nel mezzo delle stagioni del WCS e del GSL, l’Assembly Summer 2019 rappresenta il giro di boa per il 2019 di Starcraft 2.
Helsinki ha ospitato la competizione in cui si son presentati molti giocatori del campionato coreano, nonostante la rassegna fornisse punti per la corsa alle finali mondiali solo per le WCS. Gli esponenti del GSL hanno dominato la scena, conquistando sei delle prime otto posizioni, con i soli Serral e TIME a rompere tale dominio.
Il gran finale della competizione ha visto sfidarsi lo zerg Solar e il protoss Stats. Il derby koreano è iniziato con il vento a favore per il portacolori degli Spylce, che in trenta minuti si è portato sul 3-0 conquistando velocemente Acropolis e Kairos Junction e impiegando qualche energià in più per la vittoria su Cyber Forest.
La finale dell’Assembly Summer 2019 era indirizzata verso un 4-0 secco ma un attacco DDos ha colpito l’intero complesso dove si è tenuto ll’Assembly Summer, che ha comportato un ritardo nello svolgimento del match.
Unfortunately the event is under a big denial of service attack which is causing the game to lag. We're on it and trying to plug all holes so we can continue the FINAL! Stay tuned, we'll be back soon. #ASUSROG #asmparty
— ASUS ROG Tournaments (@ROGtournament) August 3, 2019
Una pausa forzata rigeneratrice per Solar, che è così riuscito a raddrizzare il match con le vittorie su King’s Cove e New Repugnacy , La battaglia si è quindi spostata su Turbo Cruise ’84, che ha deciso le sorti della contesa.
Uno scontro durato 12 minuti nel quale Solar ha permesso a Stats non solo di respingere le ulteriori volate offensive ma anche di recuperare terreno e imprimere l’attacco decisivo che gli ha poi assicurato la vittoria e i 10.000$ di primo premio.