Il vincitore del titolo di campione del mondo del VGC Pokémon ai Pokémon World Championships 2017 è il giapponese Ryota Otsubo, che ha usato un team composto da Krookodile, Whimsicott, Tapu Fini, Marowak Alola, Celeestela e Tapu Koko. La presenza italiana quest’anno si è fatta sicuramente sentire, ma purtroppo il tricolore si ferma in top 16.
Australia e Sud America sono state le maggiori sorprese dell’anno, che quasi dal nulla si sono rivelate essere una presenza importante nella competizione.
Le squadre sono state varie ed è stato interessante vedere i giocatori sfruttare diversi tipi di combinazioni. La monotonia del VGC 2015 sembra soltanto un brutto ricordo, ed anche i giocatori di tutto il mondo hanno apprezzato questo cambiamento radicale.
Squadre finaliste
La finale tra questi due giocatori è stata descritta come la prova che Pokémon sia maturato e diventato un gioco (ed un Esport) spettacolare. Se seguite il competitivo Pokémon vi invito fortemente a cercare avidamente i replay, una finale mondiale così bella non si era mai vista: team originali e variegati, giocate e previsioni mozzafiato.
Questo è il Pokémon che ci piace vedere!
Campioni delle altre categorie
Il Campione del Mondo VG Pokémon 2017 categoria Junior è Nicholas Kan, che ha sconfitto 2-0 in finale Tomas Serrano.
Il Campione del Mondo VG Pokémon 2017 categoria Senior è Hong Juyong, che ha sconfitto 2-1 in finale Yuki Wata.
Italiani nella competizione
Notevole il fatto che una strategia usata dall’azzurro Arash Ommati (che purtroppo non si è classificato per il Day 2) sia stata portata in finale dal campione: Z Normalium Whimsicott con Naturforza, capace di diventare una mossa offensiva di priorità (grazie all’abilità Burla) dal tipo variabile in base al Terrain. La pressione esercitata dalla combinazione di danni e priority di questa tecnica ha permesso al giapponese Ryota Otsubo di spazzare via l’opposizione.
Tra gli italiani partecipanti presenti anche i famosi Nico Davide Cognetta, Simone Sanvito e Michele Gavelli. A classificarsi più alto di tutti, in Top 16, è stato Alessio Yuri Boschetto, a cui facciamo i complimenti.
Originariamente comandante e referente presso il grande impero del Signore Galattico Freezer, nel Marzo 1990 prende parte ad una campagna militare sul Pianeta Namek dall'esito disastroso che lo costringe a ritirarsi a vita privata sul pianeta Terra, dove intraprenderà dei modesti studi umanistici con l'aspirazione di diventare insegnante. Nel tempo libero si diletta tra diversi titoli videoludici, tra cui figurano League of Legends, Pokémon, Hearthstone e Grindr.