Il Lucca Comics & Games 2019 inizia a prendere forma e con esso anche gli eventi competitivi che caratterizzeranno la rassegna. La chiesa sconsacrata di San Romano, definita la “Cattedrale italiana degli Esports”, assieme ad ESL/Pro Gaming ritornano con il loro carico di tornei dal sapore internazionale.
Dopo l’arrivo della prima tappa della neonata Quake Pro League, l’organizer ha annunciato l’approdo di League of Legends con la prima edizione della ESL EUROCup.
La competizione dedicata al titolo di Riot Games vedrà la presenza iniziale di otto team, qualificati attraverso il sistema di qualifier nazionali/regionali di:
- Polonia,
- Sud-Est Europa,
- Belgio,
- Olanda,
- Repubblica Ceca e Slovacchia,
- Germania,
- Francia
- Svizzera.
Dal 02 al 06 Settembre, le otto formazioni saranno suddivisi in due gironi da quattro col sistema GSL della doppia eliminazione. I vincitori dei due gironi e la vincente dello scontro tra le seconde avranno accesso alle finali che si disputeranno il 30 e 31 Ottobre.
Ai tre team qualificati si aggiungerà la rappresentate italiana proveniente dalla finale delle EVC tra Samsung Morning Stars e Racoon che si disputerà Milan Games Week.
Le semifinali saranno disputate al meglio delle tre partite mentre la finale che vedrà incoronare il primo vincitore dell’EUROCup sarà sulle cinque partite.