Ultimo appuntamento stagionale di LoL World 2024, chiusura in cui non sarà dedicata al classico report dei principali campionati.
In questo contesto finale si cerca di tirare le somme, indicando alcuni team che, nel bene o nel male, hanno dato la loro impronta.
Il tutto mentre l’orizzonte dei Worlds 2024 è sempre più nitido, ciò dovuto anche all’annuncio della OST che accompagnerà la rassegna iridata.
Inno che vedrà come protagonisti i Linkin Park, i quali tornano in scena dopo ben sette anni di silenzio.
La band californiana accompagnerà le varie sfide con la loro Heawy is The Crown, brano che è inserito nel nuovo album, dal titolo From Zero.
Brano che Shinoda e compagni hanno suonato , per la prima volta, al concerto di Amburgo del 22 Settembre.
Golden Run
Se si vuole indicare un team che ha dominato la stagione, in ambito regionale, non si può citare il nome dei G2 Esports.
I samurai bianconeri hanno letteralmente caratterizzato con i propri colori le tre stagioni dell’annata delle LEC.
Il quintetto guidato da capitan Caps non ha mostrato particolari segni di debolezza, esclusa la scivolata della sconfitta nella Finale Winner della sessione estiva contro i Fnatic.
Un biglietto da visita importante per accogliere i vari sfidati nelle mure amiche europee, primi fra tutti quei BiliBili Gaming, assoluti favoriti per la vittoria del mondiale.
Bin e soci arrivano nel vecchio continente con la duplice affermazione casalinga, risultati che dovranno essere confermati anche all’interno della rassegna internazionale.
Rimandati al Mondiale
Ci sono due team che hanno vissuto status di forma differenti durante la stagione e che dovranno risposte all’interno del Mondiale.
Sono i due quintetti che, lo scorso anno, si sono sfidati per l’iride dove i T1 hanno sconfitto i Weibo Gaming per 3-0.
Il sodalizio coreano arriva ai Worlds con un status di forma non ottimale, iniziato dopo l’affermazione ai World Esports Cup.
Faker e compagni hanno iniziato a mostrare segni di cedimento, culminati col mental down del capitano durante la sfida, in Regular Season, contro i Gen.G.
I rossoneri arrivano come quarta forza delle LCK, conquistato col fiatone dopo la battaglia, vinta al quinto set, nel Regional Finals, contro i KT Rolster.
Stessa posizione, stavolta in ambito cinese, per i vice-campioni del Mondo, che arrivano in Europa in contrapposizione rispetto ai colleghi coreani.
I Weibo giungono con una condizione in crescendo, ciò dimostrato con la conquista della finale Summer contro i BiliBili.
Oltre a ciò, l’affermazione contro i favoriti JDG nel match decisivo per la qualificazione ha fornito ulteriore boost al morale a XiaoHu e compagni.
Bocciati
Ultima parte di questo episodio finale di LoL World 2024 dedicato ai quei team che, alla vigilia, apparivano come sicuri di un posto al mondiale ma che, invece, guarderanno le sfide in streaming.
Se per i sopracitati JD Gaming vi era una parziale scusante, dovuta all’innalzamento della qualità competitiva all’interno della sessione estiva delle LPL, tale non può essere applicata in altro contesto territoriale.
In questo ambito, a finire dietro la lavagna sono i Cloud 9, che da favoriti alla vittoria passano a non essere nella contesa mondiale.
Una disfatta complice anche il cambio, in stagione in corso, nella Top Lane, passando dalla certezza Fudge ad un Thanatos alla sua prima esperienza d’alto rango.
Un cambio che non ha portato gli effetti sperati, visto nelle che hanno valso una stagione, tra cui quella contro gli 100 Thieves, terminata con i furfanti al mondiale col punteggio di 3-1.