Nuovo giro e nuova Top 10 realizzata da Esports Charts, il sito che raccoglie e fornisce analisi sull’audience del mondo esportivo.
In questa occasione, il popolare portale pubblica il ranking delle migliori dieci circuiti e campionati del mondo esportivo in termini di spettatori e diffusione sui canali streaming.
Una nuova classifica dove, oltre ad non essere inserite nel calcolo i portali cinesi, non sono contate le ore e gli spettatori degli eventi finali (esempi sono le Blast Finals o le Valorant Berlin Masters).
Una Top 10 varia con la presenza di otto titoli differenti con solo CS:GO e League of Legends ad occupare due posizioni.
Il titolo di casa Valve occupa la settima e la sesta posizione con le Blast Premier Series e le ESL Pro League.
Le prime hanno avuto una crescita del 30% rispetto allo scorso anno arrivando a toccare le 60 milioni di ore di trasmissione.
Le seconde, invece, seppur abbiano raggiunto e superato tale muro, hanno avuto una discesa, iniziata dalla stagione 14.
Per il Moba targato Riot Games, il campionato europeo (LEC) e quello coreano (LCK) portano una quinta e una seconda posizione.
Le cronache del vecchio continente sono state trasmesse per 77 milioni dove il Summer Split è stato il campionato esportivo più visto nel 2021.
Le vicende del Stato asiatico, invece, hanno attenuto attenzione pari a 135 milioni di ore di trasmissione.
Un quantitativo che mantiene la rassegna coreana con i risultati più stabili dell’intera scena esportiva ma registra una leggera flessione del 1% rispetto lo scorso anno.
Affermazione Mobile
La Top 10 Esports Leagues & Circuits 2021 certifica la crescita impressionante del mondo delle competizioni dedicate al mondo mobile.
Dimostrazione è il podio dove, tra le LCK, vi sono le due competizioni cardine di Free Fire e Mobile Legends: Bang Bang.
Entrambe popolari nel Sud East Asiatico, la conquistare l’alloro è il titolo MOBA grazie ai vari campionati regionali della Professional League.
L’arrivo delle rassegne nazionali di Cambogia e Brasile, hanno portato un aumento pari al 112% rispetto allo scorso anno.
Un balzo in avanti che porta MM:BB a rompere il muro dei 200 milioni e fermarsi soltanto a quota 202 milioni.