Chiuso il 2024, lo sguardo di tutti noi è rivolto al 2025 e, come di consueto, formuliamo i nostri quesiti ed aspettative dei prossimi 365 giorni.
Uno scenario dove si parte da alcune certezze come quella dell’investitura dell’Arabia Saudita come nuovo Eldorado dell’Esports mondiale.
Le scorse Esports World Cup sono state il tramite per iniziare un lungo percorso fatto di grossi eventi accompagnati da astronomici montepremi.
Dalla seconda edizione delle EWC alle possibili finali di EA FC ed eFifa World Cup sino alla prima edizione, delle Olympics Esports Series
1. L’evoluzione di LoL Esports
Il 2024 di LoL Esports va in archivio all’interno alla voce “Da Ricordare” visto i record battuti con i Worlds che si sono disputati in Europa.
Il 2025 per il titolo di Riot Games si presenta, inizialmente, sotto forma di evoluzione, rappresentata dal raggruppamento e riduzione delle regioni presenti in questo ambito competitivo.
Le Americhe e l’Asia-Pacific saranno le “nuove regioni” che accompagneranno, a partir da quest’anno, Europa, Korea e Cina.
Una mossa per cercare di aumentare la qualità di queste regioni in modo da contrastare, in primis, il binomio Seul-Pechino che ha cannibalizzato le ultime annate.
Decisioni che porteranno a ciò detto poco sopra o si continuerà nello status quo attuale, in attesa di una nuova rivoluzione?
2. La conferma, il ritorno o la novità?
Uno delle domande che ci poniamo per questo 2025 riguarda la categoria degli “Hero Shooter” dove il dominio di un titolo potrebbe essere eliminato.
Se fino agli inizi del 2024, il trono di Valorant appariva saldo, quest’anno tale convinzione potrebbe essere spazzata via da due forti competitors.
Il primo è quel Overwatch 2 che, grazie al nuovo formato delle Series, realizzato da ESL/Faceit, ha iniziato a recuperare il terreno perduto dopo le ultime stagioni della League.
Il secondo è Marvel Rivals, titolo realizzato da NetEase lo scorso 6 Dicembre e che, in poche settimane sta raccogliendo i favori del pubblico e non solo.
3. I card game? I calcistici?
Due universi che nel 2024 hanno brancolato nel buio oppure si trovano in una situazione di stasi o di cristallizzazione in attesa di novità.
I card game e i titoli calcistici stanno vivendo un periodo in cui, in primis, la mancanza di alternative, sta portando tali scenari a perdere posizioni nelle gerarchie delle competizioni videoludiche.
Hearthstone da un lato ed EA FC dall’altro impongono il loro monopolio con modalità diverse che portano alla strada detta in precedenza.
Il titolo di Blizzard preme poco l’acceleratore, ciò dimostrato dal ritorno delle Masters dopo una lunga assenza
Il rappresentante di EA Sports continua col suo ciclo, fatto di eventi anche in collaborazione con le varie federazioni nazionali.
Scenari questi che solo novità o ritorni potrebbero modificare e migliorare il tutto, esempi del genere possono essere Marvel Snap e UFL.
Il primo, dopo un periodo di boom, ha scemato la propria spinta, un motore che potrebbe essere riacceso attraverso un circuito assieme al sopracitato Rivals.
Il secondo, visto il suo gameplay particolare, potrebbe essere una spina nel fianco di EA FC, ciò attraverso collaborazioni tra varie entità.
4. Le domande del 2024
Le ultime battute di questo preview 2025 sono dedicate a quelle domande che avevamo posto lo scorso anno e che non hanno trovato risposta.
Dalla sorte del marchio FIFA a livello videoludico puro alla situazione italiana riguardante il riconoscimento esportivo.
Due quesiti che accompagneranno non poco questi 365 giorni assieme ad altre questioni che arriveranno durante queste giornate.