Il main event dell’UFA 2024 è stato Street Fighter 6 dove si è disputata la terza tappa dei Premier Event della Capcom Pro Tour.
Prima possibilità per la scena europea di conquistare il pass diretto per le finali mondiali, flotta che ha dovuto affrontare la grossa pletora di giocatori provenienti da ogni parte del globo.
Uno scontro tra le varie regioni che trova riscontro in una Top 8 in cui non vi era una predominanza da parte di una contendente.
Sfide che hanno infiammato la platea anche per merito di due padroni di casa ossia Valmaster ma, sopratutto, Kusanagi.
L’underdog transalpino, tornato alle competizioni dopo un decennio d’assenza, sorprende tutti i grossi nomi in gara, riuscendo a conquistare l’ultimo atto della rassegna attraverso la Winner Bracket.
Un ultimo atto in cui il fu soprannominato “Daigo Jr” ha affrontato il cinese XiaoHai, vincitore della Lossers contro il sopracitato Valmaster.
Finale in cui il pubblico presente in location non ha mancato di supportare l’eroe di casa ma la maggior esperienza dell’asiatico ha fatto in modo che il match abbia avuto il suo epilogo al reset match.
In questo ambito, la maggior voglia d’emergere del francese è stato il fattore dominante per realizzare l’impresa.
Un 3-1 che permette a Kusanagi , con Ryu, di sconfiggere la Cammy del cinese e di conquistare l’UFA 2024 e un posto al mondiale.
Una corsa ai biglietti dorati che avrà, come prossimo capitolo, la cornice dell’East Coast Throwdown, in programma dal 11 al 13 Ottobre.