Home / Approfondimenti / LoL World 2024 N.30: Golden run
LoL World

LoL World 2024 N.30: Golden run

Nuovo appuntamento con LoL World 2024, il report settimanale dedicato ai principali campionati di League of Legends.
Settimana in cui due grandi circuiti hanno concluso il loro ciclo, attraverso l’assegnazione del titolo regionale.
Un viaggio che vede, come primo epicentro, Monaco di Baviera, sede delle finali sia delle LEC che delle EMEA Masters.
Un fine settimana in terra bavarese che ha avuto inizio con l’ultimo atto della seconda massima lega europea, caratterizzato da un derby a tinte transalpine.
Contesa, la quale prosegue egemonia francese in questo ambito, tra Team BDS Academy e Vitality Bee che si conclude con l’affermazione da parte del sodalizio in rosa.
I campioni di Francia ottengono il titolo europeo battendo le vespe giallo-nere con il punteggio di 3-1.

Antipasto che ha scaldato la platea di Monaco, che ha accolto le tre compagini che si sono sfidate per la conquista del LEC.
Una corsa il cui ultimo chilometro è stato caratterizzato dal ritorno del Clasico in finale ossia Fnatic contro G2 Esports.
Un nuovo capitolo di questa rivalità storica dove, in questa occasione, i samurai continuano ad imporre il proprio dominio.
Un 3-1 per Caps e compagni che permette di realizzare una storica Golden Run, ossia conquistando tutti i trofei messi in palio all’interno della stagione europea.

Dominio BiliBili

Da Monaco di Baviera a Nanchino, sede dell’atto conclusivo della stagione estiva delle LPL, dove a sfidarsi sono i BiliBili Gaming e i Weibo Gaming.
Una contesa che, in questo frangente, si trasforma in un monologo assoluto da parte di Bin e compagini.
Un 3-0 netto, senza possibilità d’appello, un biglietto da visita importante da mostrare ai vari favoriti alla vittoria del mondiale.
Un risultato che sorride anche ai Top Esports, i quali volano in Europa grazie alla miglior somma ottenuta dai piazzamenti nelle due sessioni stagionali.

Weibo che, comunque, riescono ad accedere al Mondiale, ciò attraverso le sabbie mobili dei Qualifier.
Un biglietto guadagnato dopo una faticosa battaglia con cui i vice campioni del mondo sconfiggono, al quinto set, i JDG Gaming.
Oltre ai tre team citati, la Cina avrà, come quarta rappresentate, i LNG Esports, i quali accedono ai Worlds con la vittoria sui sopracitati Weibo.

Le altre

Seconda parte di questo LoL World dedicato sia alle regioni importanti che ancora non hanno concluso il loro iter.
Da un lato, in quel della Corea, i Gen.G attenderanno la vincente di T1 e Hanwha Life, una sfida che avrà ripercussioni anche sulla corsa la mondiale.
Il vincitore di tale match, infatti, accederà ai Worlds attraverso i punti raccolti durante la due sessioni stagionali.
Il perdente, invece, dovrà affrontare le sabbie mobili del Qualifier, il quale metterà a disposizione due posti per l’Europa.

In Nord America, il Team Liquid attende la vincente tra FlyQuest e, a sorpresa, i 100 Thieves, che ottengono il pass per i Worlds.
I ladroni riescono a compiere l’impresa, battendo, nel match da dentro o fuori, quei Cloud 9 che avevano concluso la stagione al secondo.
Un 3-1 dove il protagonista assoluto è stato l’ADC Tomo, capace di condurre il team alla vittoria grazie alle sue performance nei set decisivi, chiusi con un K/D/A di 24.

Spazio alle Wildcard

Ultima parte di LoL World dedicato alle cosidette “Wildcard” dove altri due posti sono stati assegnati e un terzo che sarà erogato il prossimo fine settimana.
Biglietti che sono stati erogati all’interno delle Pacific Championship Series dove, in questo ambito, si registra una conferma e una sorpresa.
Esse rispondono al nome di PSG Talon, cliente abituale del mondiale e i Fukuoka SoftBank HAWKS, alla loro prima assoluta.
I nipponici ottengono ciò attraverso la vittoria, nella finale Lossers, contro la seconda forza del campionato taiwanese ossia i Deep Cross Gaming.
Per Evi e compagni, lo scoglio della Gran Final era difficile da superare, ciò dimostrato dal risultato di 3-1 con cui i “parigini” si confermano leader regionali.

Infine, l’ultimo lasciapassare da assegnare riguarderà il campionato brasiliano, il quale scriverà il suo ultimo capitolo il prossimo weekend.
Fine settimana dove l’atto conclusivo delle CBLOL sarà una contesa tra VIVO Keyd Stars e PAin Gaming.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

2025

Esports Preview 2025: Le nostre domande

Chiuso il 2024, lo sguardo di tutti noi è rivolto al 2025 e, come di …