Home / Approfondimenti / Vedo e prevedo: EVO 2024 – I possibili annunci
EVO

Vedo e prevedo: EVO 2024 – I possibili annunci

Il weekend dei picchiaduro si concentrerà in un unico luogo ossia Las Vegas, sede di una nuova edizione dell’EVO.
L’annata 2024 vede alcune novità a riguardo come la location (dal Mandalay Bay al Las Vegas Convention Center West Hall), date (dalla prima di Agosto alla terza di Luglio) e lista principale titoli (da 9 a 8).
Elementi che non hanno intaccato l’interesse degli addetti ai lavori e non, pronti a godersi una tre giorni di match e non solo.
Il palcoscenico di Las Vegas, infatti, è sempre stato teatro di annunci da parte delle varie case produttrici presenti in rassegna.
Occasione per un nuovo appuntamento di “Vedo e Prevedo” dedicato alle possibili news che arriveranno in quel della Nevada.
Il tutto partendo da una premessa ossia che molte di queste info sono state trapelate attraverso trailer o eventi avvenuti nelle settimane prima della rassegna di Las Vegas.

1. The King of Fighters XV

Il primo dei tornei che chiuderà il proprio percorso è King of Fighters XV che avrà la Top 6 all’inizio della giornata di Sabato.
Solo in 375 sono presenti alla competizione che vedrà il ritorno della SNK World Championship con il terzo evento stagionale, il quale fornirà un biglietto per le finali.
Una competizione che, dalle cifre mostrate, si evince con questo capitolo della saga si giunto al capolinea e che, dal prossimo anno, farà spazio al nuovo che avanza.

Possibile annuncio: Ovviamente stiamo parlando di Fatal Fury: City of the Wolves, il nuovo capitolo della serie Fatal Fury/Garou.
Titolo che, come annunciato all’interno della Summer Game Fest 2024, arriverà agli inizi del 2025, un lasso temporale ampio dove, sul palcoscenico di Las Vegas, potrebbe arrivare la data di lancio.
Con essa anche un nuovo trailer con altri personaggi del roster come, ad esempio, Andy Bogard e Joe Higashi, comparsi solo nella prima immagine ufficiale nel 2022.
Oltre a ciò, è già stato confermato l’arrivo per nuovo, e forse, ultimo personaggio, DLC che potrebbe essere Vice o Mature.
Probabilità di tale annuncio: 55%.

2. Mortal Kombat 1

Quello che, per molti, è la vera delusione, in termini numerici, di questo EVO 2024, un debutto non esaltante per Mortal Kombat 1
Solo 645 iscritti per la competizione che non fa parte nel circuito esportivo del titolo NetHerRealms.
Circuito che ha avuto la sua conclusione il 16 Giugno con le finali mondiali 2023/2024 dove a conquistare il titolo è il sempre verde SonicFox
Un titolo che, in quel di Las Vegas, con molta probabilità, non avrà alcun annuncio visto che, in questo ambito, nuove info saranno distribuiti in altre sedi.

Possibile annuncio: Come detto, la nuova stagione di Mortal Kombat 1 ha mosso i primi passi in questa settimana con il trailer di Takeda Takahashi.
Il nuovo arrivo sarà presente all’interno del roster a partire dal 23 Luglio, elemento di un nuovo percorso che vedrà la luce nel panel all’interno del San Diego Comic Con.
Possibilità di tale annuncio: 0.5%

3. Under Night in Birth: SyS Celes

Terzo torneo dell’EVO 2024 che concluderà il proprio ciclo è Under Night In Birth, anche questo titolo al debutto nella rassegna del Nevada.
Un titolo di nicchia ma con 785 iscritti per la rassegna che darà inizio alla serie di eventi Platinum/Gold presenti nell’ ArcRevo World Tour.
Competizione che, nel palcoscenico di Las Vegas, vedrà la possibilità di provare il nuovo arrivo nel roster ossia Uzuki, annunciata all’Anime Expo 2024.

Possibile annuncio: Come MK1 anche Under Night potrebbe apportare nuove informazioni a riguardo anche se, taluni sperano nell’arrivo della Season 2.
Stagione che potrebbe arrivare nel 2025 con il suo carico di personaggi e nuove arene oltre a qualche nuovo capitolo della storia.
Possibilità di tale annuncio: 15%

4. Street Fighter III: 3Th Strike

La giornata del Sabato si concluderà con la Top 6 dedicata al titolo retro di questa sessione ossia Street Fighter III: 3Th Strike.
Competizione che vedrà la presenza di 1101 giocatori, un numero importante per un titolo abbastanza amato dalla community.
In questo ambito, Capcom potrebbe decidere di comunicare l’arrivo di qualche nuovo capitolo di altre saghe.

Possibile annuncio: In questo scenario, in molti si aspettano il ritorno della serie Marvel vs Capcom.
Dopo il deludente Infinite, le luci si sono spente attorno a tale saga ma i tempi sono maturi per l’approdo di una nuova veste.
Ipotesi maturata per via di alcuni indizi come la Marvel vs. Capcom Fighting Collection che approderà sulle varie console in questo semestre.
Possibilità di tale annuncio: 35%

5. GranBlue Fantasy Versus: Rising

La giornata di Domenica si aprirà con il titolo che ha sorpreso in termini numerici questa edizione dell’EVO 2024.
Seconda apparizione per la versione Rising che raggiunge quota 1377 iscritti, merito anche di ReLink, uno dei Action-RPG più apprezzati dell’anno.
Una competizione che fa parte della serie Platinum dell’ArcRevo World Tour, la quale fornirà al vincitore un pass per il mondiale.
Scenario in cui, in tema di annunci, in cui gli occhi sono rivolti allo stand che sarà presente all’interno del palcoscenico di Las Vegas.

Possibile annuncio: Cygames ha annunciato, in queste ore, l’arrivo di un nuovo personaggio, il quale sarà sia presentato nonché la possibilità di provarlo all’interno della rassegna.
Dall’art mostrata dal sito, le indicazione ruotano attorno al nome di Versusia, denominata il Drago della Distruzione.
Oltre a ciò, una preview della versione 1.50 del titolo sarà mostrata, il tutto contorno con una sessione di autografi di Hideo Minaba, character designer di Granblue Fantasy.
Possibilità di tale annuncio: 99.9%

6. Guilty Gear Strive

Il più “vecchio”, ad esclusione di 3Th Strike, ad essere presente all’interno dell’EVO ma continua ad essere nella Top 3 della rassegna.
Strive conquista la terza piazza per numero d’iscritti in torneo, oltre 2000 giocatori saranno presenti al torneo, anche questo, della serie Platinum dell’ARC REVO World Tour.
Un successo per il titolo ArcSystem che continuerà anche per il prossimo anno, visto il già annunciato arrivo della Season 4.

Possibile annuncio: La domanda che in tanti si stanno potendo riguarda quanti e quali saranno i personaggi che faranno parte di questa stagione.
L’arrivo di Slayer come ultimo del tornata precedente ha fatto aumentare le ipotesi che il prossimo arrivo sarà Venom.
Oltre a lui, continua a circolare il nome di Dizzy Valentine, personaggio che la community richiede a gran voce sin dalla Season 2.
Possibilità di tale annuncio: 60%

7. Tekken 8

L’ottavo Iron Fist Tournament approda all’EVO 2024 in seconda posizione con 4646 iscritti.
La prima di Tekken 8 nella platea di Las Vegas sarà di tipo Masters+, il grado massimo dei tornei all’interno del Tekken World Tour.
Presenza che sarà accompagnata dalla possibilità di provare, in anteprima, Lidia Sobieska, personaggio che approderà ufficialmente il 22 Luglio.

Possibile annuncio: Detto di Lidia, il focus è orientato sul terzo DLC della Season 1 che arriverà in Autunno.
Tante le speculazioni fatte in queste giornate dove l’ultima, in ordine cronologico, è la presenza di un personaggio di Mortal Kombat.
Ipotesi balzata per via di un tweet di Harada, il quale scrive l’iconica frase di Skorpion ossia: GET OVER HERE!
Possibilità di tale annuncio: 55%

8. Street Fighter 6

L’EVO 2024 chiuderà i battenti con la Top 6 di Street Fighter 6, il cui debutto segna quota 5265 iscritti.
Competizione  che aprirà le danze al circuito principale della Capcom Pro Tour dove l’evento di Las Vegas fa parte del circuito Premier.
Scenario che farà da cornice alla Season 2 del titolo Capcom dove è stato annunciato, all’interno del Summer Game Fest, il percorso da seguire.

Possibile annuncio: Dopo M.Bison, il prossimo ad entrare in scena è Terry Bogard, il protagonista di Fatal Fury arriverà in Autunno.
Personaggio che, si auspica, potrebbe comparire all’interno di un trailer a lui dedicato oltre alla classica carrellata di costumi che saranno presenti in game.
Possibilità di tale annuncio: 70%

Gli altri

Fuori dal gruppo primario, altri titoli che saranno presenti nella rassegna di Las Vegas possono avere il loro spazio all’interno della tre giorni.
La capofila di questo scorcio è Multiversus, il titolo Warner, sparito dai radar per due anni, torna in scena con le prime informazioni della Season 2, annuncio che sarà effettuato prima della Top 6 di Mortal Kombat 1.
Il sogno di molti è quello di vedere il ritorno di alcune saghe che mancano all’appello da molti anni, da BlazBlue a Virtua Fighter passando per Darkstalkers.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

eredità

LoL World 2024 Speciale: L’eredita dei Worlds

Una settimana orsono, scrivevamo di quella che è considerata la finale più bella dei Worlds …