Weekend ricco per gli amanti di Starcraft 2 dove sono andate in scena le tre regioni più importanti del titolo Blizzard.
Un fine settimana iniziato in Corea del Sud dove a Seoul si è conclusa la terza stagione del GSL 2022.
Penultima fatica nazionale in cui rappresentava anche la fine di una storia, rappresentata dal caster Artosis.
Lo storico telecronista americani è alla sua ultima apparizione all’interno del campionato dopo una carriera durata dodici anni.
After 12 years of casting the most legendary show in esports with my best friend, tonight is my last GSL cast.
Maru fights for his 5th GSL vs RagnaroK who is in the finals for the first time after over 10 years as a progamer. pic.twitter.com/t3bWIb3D93
— Dan Stemkoski (@Artosis) October 15, 2022
Una ultima in cui a scontarsi per il titolo sono il terran Maru e lo zerg RagnaroK, una contesa trasformata in un monologo assoluto.
Opera realizzata da parte del primo, il quale conquista il suo quinto GSL della sua carriera.
Un 4-0 netto, senza possibilità d’appello, un risultato che permette al portacolori dei Onsyde Gaming di conquistare il pass diretto per Katowice.
G5L pic.twitter.com/C8eGCQQD4q
— Vitality x ONSYDE (@official_onsyde) October 15, 2022
Tabellone completato
Mentre a Seoul si scriveva gli ultimi capitolo del GSL 2022 Season 3, Europa e Nord America assegnavano i pass per il DreamHack Masters di Atlanta.
Quattro per il vecchio continente e due per la parte settentrionale del nuovo sono stati assegnati per scrivere la parola fine al ciclo dei qualifier.
Due tornei dove le conferme sono state il tema portante di questo scorcio di stagione dove i migliori hanno risposto presente all’appello.
Esempio è il quartetto proveniente dall’Europa ossia Reynor, Clem, Serral e ShowTime con il transalpino aatore principale.
Il rappresentante dei Team Liquid sconfigge in finale Reynor in un ultimo atto in cui solo il tiebreak su Waterfall ha deciso le sorti del match.
Neeb e Astrea, invece, saranno i padroni di casa con il primo che conquista il titolo dopo la vittoria contro il secondo col punteggio di 4-2 in un protoss mirror match.
Astrea che, dal canto suo, riesce ad accedere al Masters attraverso la vittoria nel match decisivo contro Scarlett con un netto 3-0.