Il 2025 di League of Legends sta per iniziare, il 12 Gennaio si avrà lo start ufficiale con la prima giornata del campionato cinese.
Una nuova stagione che presenta tante novità, sia attraverso la ristrutturazione a livello di regioni presenti in rassegna e sia i vari movimenti di mercato.
Cambi di casacca che hanno caratterizzato questa pre-season e che hanno infiammato le cronache delle varie giornate preparatorie.
In queste poche righe, facciamo una sorta di preview con indicazione dei più importanti colpi di mercato delle varie regioni.
LCK – Korea
Il campionato dei campioni del mondo, le LCK, che avranno inizio ufficiale il prossimo 15 Gennaio dove si riapre la caccia ai T1.
Capitan Faker e compagni, confermandosi al vertice mondiale del titolo di Riot Games, inizieranno un nuovo percorso senza una pedina che ha contribuito al back-to-back iridato.
Si tratta di Zeus, il top-laner ha deciso di separarsi dalla casata biancorossa per affrontare nuove sfide in territorio nazionale.
Tali prendono il nome di Hanwha Life Esports, ultimi vincitori delle LCK, in caccia di una conferma dopo la non esaltante esperienza ai Worlds 2024.
In casa T1, l’uscita di scena è stata rapidamente coperta attraverso l’acquisto di Doran, proveniente dai sopracitati Hwanha.
LPL – Cina
Il primo campionato ad iniziare il proprio cammino, le LPL che partono con i BiliBili primi favoriti al trono della rassegna in quel di Pechino.
Il sodalizio azzurro ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione dove l’unica variazione è rappresentata dalla promozione a titolare di Wei nella posizione di Junger, di Xun.
Quest’ultimo rappresenta uno degli acquisti più importanti da parte di coloro che sono considerati i principali antagonisti di Bin e compagni, gli JD Gaming.
Dopo la mancata qualificazione al mondiale, il quintetto guidato da Missing registra l’approdo anche di Scout dai LNG Esports e Peyz dai Gen.G
Oltre a loro, vi è un altro team che, dopo le ultime annate deludenti, ha deciso di fare autentica rivoluzione nel roster.
Gli Invictus Gaming cambiano totalmente il loro quintetto dove sotto il vessillo bianco-nero approdano giocatori del calibro di TheShy, Rookie, GALA, Meiko e JieJie.
LEC – Europe/Middle East/Africa
Il 18 Gennaio iniziano le fatiche per il campionato del vecchio continente dove riprenderà la caccia ai G2 Esports.
I padroni assoluti del palcoscenico europeo, per la nuova stagione, mutano poco il loro aspetto, cambiando 2/5 del roster.
Yike (Jungler) e Mikyx (Support) salutano i samurai e il loro posto viene acquisito da due giocatori provenienti dal Team BDS ossia ShewBond e Labrov.
Due cambiamenti anche per i Fnatic, sostituzioni che riguardano la bot-lane dove la coppia coreana Jun/Noah (accasati ai GIANTX) viene sostituita dal duo formato dal sopracitato Mikyx e dal figliol prodigo Upset, proveniente dai Karmine Corp.
LCP – Pacific
La prima grande novità organizzativa arriverà il prossimo 17 Gennaio, con la prime tornate della LCP, la lega del Pacifico.
L’unione delle restanti campionati dell’Est Asia assieme all’Oceania, alla ricerca di quel posto tra i grandi.
Scenario in cui i vari team dell’area decidono di pescare dalle altre regioni o nel bacino casalingo, attività che hanno come esempio iniziale i Talon Esports.
Gli ex PSG riportano a casa FoFo, proveniente dal Team WE mentre nel mercato locale, dai CFO, viene acquistato il junger Karsa.
LTA – Americhe
Ultima ad iniziare ed ultima in questa Preview di LoL World, le LTA rappresenta l’unione delle leghe americane.
Le fu LCS, LLA e CBLOL riunite sotto un unico vessillo con inizio delle contese programmata per il 25 Gennaio.
L’iniziar più tardi rispetto ad altre regioni permette ai vari team presenti nei due gironi di poter costruire i loro roster, attraverso acquisizioni di giocatori da sodalizi che hanno abbandonato la scena.
Esempio cardine è quello dei Shopify Rebellion, i quali accolgono tra le loro file Palafox e Contractz, provenienti dai NRG.
Con i FlyQuest ancora in altomare nella definizione del roster, il loro di favorita viene assunto dalla coppia Liquid/Cloud 9.
I cavallucci, per questa prima, confermano il loro roster mentre gli azzurri, dopo la delusione della mancata qualificazione ai Worlds, cambiano due pedine.
Al posto di Berseker e Jojopyun, i C9 accolgono tra le loro file il debuttante Loki (proveniente dai Hwanha Life Academy) e il rientrante Zven (dai Dignitas).