Nuovo appuntamento con LoL World 2024, il report settimanale dedicato ai principali campionati di League of Legends.
Settimana in cui i riflettori erano puntato sul big match tra Cloud 9 e Team Liquid, valevole per la vetta nel Group Stage delle LCS.
Scenario che è stato oscurato da quello che è accaduto al LoL Park di Seoul, all’interno della contesa tra T1 e Gen.G.
Una sfida il cui primo set ha registrato l’affermazione di Chovy e compagni, i quali riescono a recuperare uno svantaggio da difficile recupero.
Evento accaduto per via della kill di Kiin su Faker, uccisione che fornisce lo slancio necessario per recuperare il set.
Una sconfitta mal digerita da parte del capitano dei T1 che, al termine, crolla mentalmente, ciò dimostrato dalle testate date allo stage.
Una situazione d’instabilità psicofisica, creata dopo il ritorno da Riyadh dove le prestazioni non ottimali del midlaner sono state considerate come il motivo delle sconfitte da parte dei campioni nel mondo.
Problematica che potrebbe portare ad una sostituzione nelle prossime giornate, con Poby, midlaner del Team Challenger, a prendere il suo posto.
Detto di ciò, la Regular Season delle LCK mostrano una lotta cruenta per quando concerne le posizioni playoff.
Con i sopracitati Gen.G e di Hanwha Life sicuri della seconda fase, vi sono cinque compagini per soli quattro posti.
Varie contese il cui destino si deciderà nell’ultima giornata dove alcuni scontri diretti saranno il climax di questo ambito territoriale.
Cavallucci in testa
Detto delle LCK, la protagonista pre-fatti di Seoul di questa puntata di LoL World, ossia le LCS, ha vissuto il penultimo turno della Regular Season all’insegna della sopracitata contesa tra Liquid e Cloud 9.
Una sfida al cardiopalma, risolta al terzo set con la vittoria dei Liquid con punteggio di 15-8 in 34 minuti di gioco.
Una contesa il cui mattatore è stato l’ADC Yeon e il suo Ezreal, capace di chiudere con un K/D/A di 25.
Stagione regolare nordamericana dove l’ultima giornata deciderà le altre tre compagini che saranno della partita del titolo.
Tornata in cui i possibili risultati potrebbero portare alla disputa di spareggi per decidere le qualificate alla prossima fase.
Infine, nell’ambito dei maggiori campionati presenti in questo ambito di LoL World, le LPL cinesi hanno vissuto il primo ambito per quando concerne la fase playoff.
In questo contesto sono state decise le tre formazioni che entreranno a far parte della lotta iridata, arrivate attraverso il PlayIn Stage.
In questo ambito, a staccare il pass sono gli LGD Gaming, i Ninjas in Pijamas e, a sorpresa, i Thunder Talk Gaming.
Il quintetto guidato da Ucal, secondo nel Nirvana Stage, sconfiggono i favoriti Oh My God col risultato di 3-0.
Le tre qualificate inizieranno il loro percorso playoff nella giornata del 10 Agosto, un tabellone in cui LNG Esports e Bili Bili Gaming entreranno in scena nella conclusiva Top 4.
Uno sguardo all’EMEA
Una puntata di LoL World che si conclude nel vecchio continente dove, con le LEC in pausa, si fornisce spazio all’EMEA Masters.
Il circuito massimo dedicato alle leghe nazionali ha iniziato il proprio cammino con i primi match del nuovo format.
Allargamento delle compagini presenti e l’introduzione della Svizzera sono gli elementi che caratterizzano la sessione estiva della seconda lega europea.
Un primo step che è stato caratterizzato dai gironi di qualificazione, valevoli per uno dei quattro posti alla successiva fase.
In questo ambito sono entrati in scena gli EKO e gli Atleta Esports ossia la semifinaliste delle scorse LIT Summer 2024.
Il loro percorso, però, termina nelle prime tornate, lontano dalla lotta per un posto tra le migliori trentaquattro.
Fase di Svizzera in cui sono presenti le altre due compagini del campionato italiano ossia i campioni in carica dei Macko e i finalisti delle scorse LIT Summer, i DSYRE.
Per i due team italiani si ha un inizio da primi della classe dove le due vittorie nelle prime due giornate li collocano ai piani alti della classifica.
Ottimo inizio per ambire al primo obiettivo prefissato da entrambe ossia il passaggio del turno con un alto numero in termini di teste di serie.