Il Ciclismo è una delle varie discipline sportive che hanno abbracciato al meglio il connubio con il mondo Esports.
Grazie a Zwift, tale unione ha portato a generare tanti eventi tra cui i vari campionati mondiali, assieme all’UCI.
L’unione ciclismo internazionale ha deciso, per l’edizione 2024 del Mondiale di dare un nuovo volto alla manifestazione.
L’evento, che si terrà nel prossimo fine settimana ad Abu Dhabi, è stato da una serie di qualifiche che, prima novità, che si svolgeranno su MyWhoosh
Tale titolo, realizzata dalla omonima casa con sede negli Emirati, sarà la base per le future competizioni iridate per il triennio 2024-2026.
Rispetto alle edizioni disputate su Zwift, il nuovo campionato mondiale, sia maschile che femminile, si articolerà sulla base di tre eventi.
Il primo sarà lo Sprint, gara da 15 minuti dove i pretendenti al titolo dovranno fare il miglior tempo su un circuito di 1,7 km.
Tale tempo sarà determinato in una finestra di 300 metri in cui i ciclisti dovranno impostare la miglior strategia.
Il secondo step è denominato Strategy, un solo giro su un circuito di 9 km con presenza di una salita dalla distanza di 1,5 km.
In questo ambito, i punti possono essere conquistati in vari scenari come, ad esempio, il miglior tempo di scalata della montagna.
L’ultimo step delle UCI Cycling Esports World Championship sarà l’All Out, una vera gara a punti.
I pretendenti al titolo dovranno affrontare quattro giri su un circuito di 4km al cui interno vi è una salita con pendenza massima del 12%.
I punti saranno assegnati alla fine di ogni giro con arrivo sulla cima della montagna sopracitata e con doppi punti nell’ultima tornata.