Home / Esport / Igor Lanzoni è il nuovo presidente della FIDE
Lanzoni

Igor Lanzoni è il nuovo presidente della FIDE

La FIDE, nuova entità esportiva nata dall’unione tra GEC ed Itespa, inizia a prendere forma attraverso la definizione del proprio organigramma.
In queste ore, sul sito ufficiale della neonata realtà è stato pubblicato la lista dei nominativi che faranno parte del Consiglio Federale.
A ricoprire la carica di Presidente sarà Igor Lanzoni, figura di spicco nel mondo olimpico e sportivo nazionale.
Presidente della Federazione Italiana Ju-Jitsu, il genovese ha nel suo palmares cinque partecipazioni alle Olimpiadi sia come atleta che manager.
Tra le cariche ricoperte, anche ruoli politici all’interno del Consiglio dei Ministri che nella Commissione dell’Unione Europea.
Lanzoni ricoprirà il ruolo che, in questa prima fase, è stato ricoperto da Paolo Blasi, il presidente ITESPA sarà ancora in FIDE ricoprendo il ruolo di Segretario Generale.

Il neo presidente sarà coadiuvato da Giulio Cecinelli (ITESPA) e Giorgio Pica (GEC) che ricopriranno il ruolo di Vice-Presidente.
Il Consiglio Nazionale FIDE è completato con la nomina di sei consiglieri, ognuno avrà un ruolo specifico all’interno della federazione.
I sei consiglieri sono:

1) Jacopo Ierussi 
2) Clemente Rovere
3) Diego Malulu 
4) Biagio Esposito 
5) Andrea Santi
6) Alessandro Orgiu 

La prima riunione del nuovo Consiglio, infine, ha chiuso i propri lavori dopo provveduto alla nomina di tre advisor:

1) Lorenzo Esposito
2) Roberto Brusati
3) Matteo Mattei

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

Comicon

Comicon 2024: L’Esports ha la sua parte

L’evento napoletano torna in scena l’edizione 2024 e con esso anche la parte dedicata al …