Home / Esport / FIBA e FIFA ripartono con le competizioni online
FIBA

FIBA e FIFA ripartono con le competizioni online

Le varie competizioni stanno tornando a una sorta di normalità dopo il periodo di sosta forzata dovuto l’emergenza coronavirus.
Alcuni campionati di calcio e la Formula 1 iniziano a tornare alle competizioni ufficiali e di questo passo anche le loro controparti videoludiche.
In questo contesto, due federazioni internazionali hanno deciso di ritornare in scena attraverso competizioni collegate al mondo Esports.
FIFA (calcio) e FIBA (basket) hanno annunciato il ritorno o l’arrivo di eventi ufficiali dedicati ai propri pro player.

La prima a dichiararsi è la federazione di pallacanestro che ha annunciato l’arrivo delle “FIBA Esports Open 2020” in collaborazione con la 2K.
Dal 19 al 21 Giugno, diciassette nazionali si sfideranno sul parquet virtuale di NBA2K20 dove tra le partecipanti vi ù anche l’Italia.
I team saranno formati da sette giocatori ossia i cinque titolari più due riserve con partite che si disputeranno in modalità PRO-AM.
La competizione inizierà con la sfide tra Nuova Zelanda-Australia, Filippine-Indonesia e Arabia Saudita-Libano alle ore 12.45.
Il debutto degli azzurri sul campo virtuale di tale competizione sarà alle ore 14.55 dove sfideranno la Russia.
I match saranno trasmessi in diretta sui portali social e streaming della FIBA presso i propri studi televisivi siti in Riga (Lettonia).

Il ritorno delle Series in una nuova veste

Dopo il periodo di stop dovuto all’emergenza sanitaria, FIFA e EA Sports annunciano il ritorno delle Series.
La competizione principale dedicata al titolo calcistico ritornerà in scena il prossimo 17 Luglio all’interno di una nuova veste.
Le Summer Cup Series saranno la serie di tornei in cui i vari giocatori si sfideranno nei mesi di Luglio e Agosto.
Sei le regioni interessate con un montepremi totale di 228.000$ con Europa ad aver la parte più importante con un montepremi da 78.000$ per la European Summer Cup.

Oltre a tale annuncio, EA ha previsto altre novità riguardanti le competizioni che alimentano il proprio titolo:
1) I vari campionati nazionali (es. la nostra eSerie A) possono ritornare a svolgersi secondo modalità che saranno comunicate nelle prossime settimane.
2) La eChampions League si svolgerà a metà Agosto con modalità in cui si svolgeranno le Summer Series.
3) La FUT Champions Cup Stage 6, la eNations Cup e i playoff per le finali sono cancellati
4) La classifica delle Global Series sarà cristallizzata alla data del 3 Marzo dove, in base al ranking del singolo giocatore, sarà devoluto il premio in denaro.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

Series

Overwatch Champions Series 2024: Il nuovo corso è iniziato

Addio League, benvenute Champions Series, la scena competitiva di Overwatch inizia ufficialmente il suo nuovo …