Home / Esport / Zwift x UCI per il Cyling Esports World Championship
UCI

Zwift x UCI per il Cyling Esports World Championship

Nello Yorkshire si stanno disputando i campionati del mondo di ciclismo con le gare principali che si disputeranno in questo weekend.
Il ciclismo, come molti sport tradizionali, si sta avvicinando al mondo delle competizioni videoludiche, tutto dovuto anche per  merito di Zwift.
Il titolo dedicato alle due ruote ha pian piano eliminato le distanze tra questi due mondi.
La prima edizione della KISS Super League e l’esibizione durante la cronoprologo di Bologna del Giro d’Italia 2019 sono stati i primi passi che hanno condotto i due universi a trovare il punto d’unione.
Unione divenuta realtà in queste ore con l’annuncio della prima UCI Cycling Esports World Championship, gestito e organizzato dalla federazione mondiale di ciclismo.

In queste ore è stato firmato il protocollo d’intesa dove sono state apportati alcuni punti chiave come la parità di trattamento salariale  tra uomini e donne nonché il numero eguale di competizioni che saranno presenti nel calendario ancora da definire.
Soddisfazione  arrivano sia dalle parole sia  di Craig Edmondson, CEO di Zwift che da David Lappartient, presidente UCI, il quale aggiunge:

Come vertice governativo di questo sport,dobbiamo essere aggiornati sulle innovazioni tecniche rimanendo però in contatto con il pubblico. 
Zwift è una piattaforma apprezzata da persone di tutte le età e abilità e, attraverso gli Esports, un pubblico più giovane verso il ciclismo.
Insieme abbiamo l’opportunità di sostenere una gioventù più in forma, attraverso la creazione di un nuovo modello di sport sostenibile”.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

LIT

LIT Spring 2024: Playoff dal sapor di dejavù

Le LIT, il campionato italiano di League of Legends, iniziano la loro fase decisiva della …