Home / Esport / La Crusca riconosce e-Sports e altre parole del mondo gaming
finta Crusca e-Sports

La Crusca riconosce e-Sports e altre parole del mondo gaming

L’Accademia della Crusca, istituzione che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana, ha fatto finalmente quel passo avanti che nemmeno il CONI è riuscito ancora a compiere in tutti questi anni.
Stiamo parlando del riconoscimento del termine e-Sports, inserito proprio oggi, 01/04/2019, nella sezione Parole Nuove del sito.

Tra le note riportate si legge:

«Con il termine e-Sports si indica il giocare videogiochi non violenti a livello competitivo, in modo amatoriale, semiprofessionistico e professionistico. Le sessioni di allenamento e i veri e propri tornei si svolgono attraverso l’utilizzo di svariate piattaforme tra le quali PC, consolle e dispositivi portatili.
Tra i titoli più prominenti della cultura e-Sports troviamo lo sparatutto in prima persona Fortnite e il gioco di carte collezionabili Hearthstone.
Gli e-Sports sono maggiormente diffusi negli Stati Uniti d’America e in Asia. In Italia il movimento ha invece preso il via successivamente, durante il cosiddetto Anno Zero.»

La parola e-Sports non è l’unica della sfera del mondo gaming ad essere stata riconosciuta dalla Crusca. Grazie alle migliaia di segnalazioni, l’istituzione ha dato il via libera anche ai termini laggare, camperare, skillato e nabbo.
Peculiare, invece, la decisione di scartare killare, anch’esso presente tra i vocaboli più segnalati sul sito; la decisione potrebbe essere stata presa proprio per via del suo significato violento (to kill, uccidere), in netto contrasto con la definizione di e-Sports.

Altre info su Erica Mura

Adora i videogiochi perché ama immergersi nelle atmosfere magiche di qualsiasi mondo fantasy - da Lordran a Runeterra, da Atreia alla Sardegna. Dal cibo, sua altra grande passione, ha portato all'interno delle sue esperienze videoludiche la predilezione per il sale.

Controlla anche

PG Nationals Summer 2020

PG Nationals Summer 2020: Nuova partenza, nuove sfide

L’attesa è finita, il PG NAtionals Summer 2020 apre i battenti dopo un lungo parlare …