Home / MOBA / League of Legends / LEC week 9: l’ultimo fine settimana della stagione regolare

LEC week 9: l’ultimo fine settimana della stagione regolare

La stagione del massimo campionato europeo di League of Legends si è conclusa nella serata di ieri. In questa LEC week 9 ci si è giocati molto più di qualche punto. Se per alcuni l’ultima settimana non è stata altro che una formalità, come ad esempio per i giocatori dei Team Vitality già qualificati alla fase successiva, per altri è stata letteralmente una questione di vita o di morte.

Non ci sono discussioni su quale sia stata la partita più importante tra le 11 disputate. In uno spareggio, gli SK Gaming e degli Schalke 04 davvero fuori forma hanno deciso chi avrebbe avuto l’onore di partecipare ai playoff. Con tutta la stagione in gioco e nessuno spazio per gli errori le due squadre hanno dovuto tirare fuori davvero tutto quello che avevano per non finire a mani vuote.

Grazie probabilmente alla scelta dei propri comfort pick, gli Schalke 04 sono riusciti a iniziare la partita nel migliore dei modi. Nonostante le 3 uccisioni e un Araldo, tuttavia, il loro vantaggio non si è trasformato in qualcosa di più. L’ottimo Lee Sin di Selfmade è riuscito più volte a imporre la propria presenza sulla mappa. Il jungler degli SK è riuscito per di più a procurare le uccisioni necessarie a creare quello stallo che al 16° minuto ha permesso al proprio team di rifiatare e riprendere le forze.
Una volta pronti, sono stati proprio gli SK a prendere in mano le redini del gioco, forzando teamfight e piccoli tafferugli.

A costare caro ai loro avversari è stata un’insolita titubanza. Messi sotto pressione gli Schalke non sono riusciti a mantenere il sangue freddo e, per ben 2 volte, hanno deciso di rientrare nella mischia in situazioni parecchio sfavorevoli in cerca della giocata magica. A seguito di un teamfight vinto i loro avversari hanno quindi messo le mani sul Baron. In un lampo tutto ha iniziato a girare a favore degli SK Gaming, che hanno travolto come una valanga i loro avversari e portato a casa partita e posto nelle fasi finali del campionato.

Ancora una volta a esser premiata è stata la squadra in grado di adattarsi meglio alla meta e ai propri avversari. Nonostante l’ottimo inizio stagione, gli Schalke non sono riusciti a superare la regular season. Oltre agli SK, a meritarsi un posto in cima al campionato al termine della LEC week 9 sono stati G2 Esports, Origen, Splyce, Fnatic e Team Vitality.

Risultati della settimana

PRIMA GIORNATA
Misfits Gaming 0 – 1 Splyce
SK Gaming 1 – 0 Rogue
Fnatic 1 – 0 G2 Esports
exceL Esports 1 – 0 Team Vitality
Schalke 04 0 – 1 Origen

SECONDA GIORNATA
G2 Esports 0 – 1 Misfits Gaming
Rogue 0 – 1 Schalke 04
Vitality 0 – 1 SK Gaming
exceL Esports 0 – 1 Origen
Fnatic 1 – 0 Splyce

SPAREGGIO
SK Gaming 1 – 0 Schalke 04

Calendario playoff

I playoff cominceranno due settimane dopo la LEC week 9, ovvero venerdì 29 marzo, in diretta su LoLesports e con commento in italiano su PG Esports.

Si comincerà con lo scontro tra Fnatic e Vitality, per poi proseguire, il giorno seguente, con la sfida tra Splyce ed SK.
Per G2 e Origen, rispettivamente prima e seconda in classifica, è invece già pronto un posto nel round successivo che si giocherà il primo fine settimana di aprile.

Altre info su Gian Filippo Saba

Avido giocatore di qualsiasi genere possibile. Alto 1 metro e 80, pesante quanto un ramoscello d'ulivo, è fortemente convinto che la bravura ai videogames sia direttamente collegata al proprio indice di massa corporea. Nonostante ciò pensa ugualmente di esser il Prescelto in virtù di un sogno rivelatore avuto alla tenera età di 6 anni, in cui Crash Bandicoot gli rivelò i segreti del mondo videoludico.

Controlla anche

LIT

LIT Spring 2024: Playoff dal sapor di dejavù

Le LIT, il campionato italiano di League of Legends, iniziano la loro fase decisiva della …