Home / News / AfreecaTV Super Tournament 2018 Season 1 – Stats vs Dark

AfreecaTV Super Tournament 2018 Season 1 – Stats vs Dark

Una settimana dopo le GSL 2018 Season 1, il circuito coreano di StarCraft II torna con il secondo premier stagionale, le AfreecaTV Super Tournament Season 1.

Sedici giocatori si sono scontrati a Seoul per il primo premio da 11.000$ e 1500 KR WCS, punti validi per l’accesso diretto al finali mondiali.
Dopo un weekend di scontri, la finale vede di fronte lo zerg Dark e il protoss degli Spylce, Stats.

Il primo successo 

Il match inizia su Neon Violet Square, mappa scelta da Stats. Dopo un inizio favorevole a Dark, il proseguo del game cambia con le uccisioni dei lavoratori zerg da parte del protoss che, anche se in inferiorità numerica, riesce a decimare le forze offensive nemiche e portarsi a casa il game.

Gia dalla seconda mappa, la risposta di Dark non si è fatta attendere. In meno di 30 minuti, riesce a rifilare un trittico vincente su Acid Plant, Blackwater e Catayst (addirittura sotto i 20 minuti).
Una dimostrazione di forza da parte dello zerg, che spiazza via qualsiasi velleità del protoss, riuscendo ad andare in vantaggio con un parziale di 3-1.

Si ipotizzava che Blackpink potesse essere la mappa della vittoria del Dark, invece è da questo punto che inizia la rimonta di Stats.
In questo quinto game, il protoss riesce dapprima a difendersi dai continui forcing dello zerg, per poi scagliare l’attacco decisivo che distrugge totalmente le forze nemiche.
Copione che si ripete anche su Eastwatch, con Stats leggermente più aggressivo nelle prime fasi del game per poi attaccare in maniera decisa le forze e conquistare il punto del pareggio.

Darkness Sanctuary è il teatro finale di questo lungo match che ha regalato allunghi e rimonte. Inizio favorevole per lo zerg che riesce in una prima offensiva a tranciare parte delle forze del protoss.
Il push di Dark sembra essere decisivo, ma le forze rimaste dello zerg non sono sufficienti a chiudere il match, cosa che permette a Stats di recuperare risorse necessarie e primeggiare nel decisivo scontro che vale la vittoria dell’AfreecaTV Super Tournament al portacolori degli Spylce.

AfreecaTV Super Tournament

Per Stats si tratta del primo successo stagionale, dopo la finale persa al GSL, che gli regala il secondo posto nella classifica WCS nazionale.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

LIT

LIT Spring 2024: Playoff dal sapor di dejavù

Le LIT, il campionato italiano di League of Legends, iniziano la loro fase decisiva della …