Home / Shooters / CS:GO / IEM Oakland 2017 – Welcome back Ninjas!

IEM Oakland 2017 – Welcome back Ninjas!

Dopo il prologo di Maggio a Sydney, le Intel Extreme Masters tornano in una delle sedi storiche del circuito, la Bay Arena di Oakland californiana. Per una settimana i migliori team della scena di CS:GO hanno riscaldato il pubblico a colpi di headshot per raggiungere i 125.000$ di primo premio.

Gironi di qualificazione: le prime sorprese

Il primo turno non ha tardato a regalare le prime sorprese, come le eliminazioni dei G2 e degli Astralis – rispettivamente n.3 e n.4 del ranking mondiale.

Se l’eliminazione dei francesi è stata uno shock, quella del team danese è figlia di eventi sfortunati. Dev1ce, colpito da un malanno prima del match contro i Ninjas in Pijamas, è stato sostituito dal coach Zonic.
Quest’ultimo ha mostrato di essere lontano dalla forma dei tempi migliori e ha concluso il match con un differenziale di -10 nella sconfitta contro i NiP, che ha segnato il cammino in terra americana degli Astralis.

Semifinali

Ninjas in Pijamas vs SK: Il rematch della finale dello scorso anno arride a GeT_righT e compagni che ad Oakland ritrovano aria di casa.
È stato un match tirato, combattuto round dopo round senza esclusioni di colpi. Nonostante un Coldzera in versione carretto su Cache (in grado di raggiungere un differenziale finale di +27) a prevalere è stato il gioco di squadra degli svedesi che vincono con un punteggio di 2-1.

FaZe vs Cloud9: Le scorie del match contro i Gambit hanno pesato sulle performance del Cloud9 che vengono surclassati dalla forza esplosiva dei propri avversari. Grazie alla travolgente vittoria, che ha avuto come protagonista lo slovacco GuardiaN, I FaZe sono stati in grado di ritornare a una finale di Major a solo un mese di distanza dalla vittoria alla Eleague.

IEM Oakland 2017

Finale: FaZe vs Ninjas in Pijamas

Cobblestone
Scelta ottimale da parte dei NiP dove riescono a rintuzzare qualsiasi velietà di rimonta dei FaZe con punto di svolta sul 10-6 dove i Ninjas riescono a portarsi il punto grazie una prestazione di f0rest (per lui un differenziale di mappa di +14) in echo, da qui i NiP riescono a limitare i danni chiudendo il set sul 16-10

Inferno
La riscossa FaZe non si fa attendere e nella mappa da loro scelta mettono le cose in chiaro già dalla prima parte del set dove rain e Niko ( per entrambi un +13 di totale) chiudono la pratica con un 11-4 di parziale per poi limitarsi a concedere le briciole e vincere il set per 16-7

Train
La seconda scelta dei NiP si dimostra estremamente equilibrata dove nessuno riesce a prendere le redini del set sino al 13-10 dove prima GeT_Right e poi f0rest salgono in cattedra e portano i il punto del 2-1 a casa Pijamas col punteggio di mappa di 16-10.

Overpass
Il secondo pick dei FaZe è un replay di quello che è successo nella seconda mappa dove i rossoblu conquistano il punto del pareggio già nella prima parte con un parziale di 12-3 in loro favore.
La restante parte del set amministrata in totale scioltezza dai FaZe che concludono con nessuno membro del team in differenziale negativo ( il peggiore è stato Karrigan con differenziale zero).

Cache
L’IEM si è deciso su Cache dove le due squadre, stanche dopo 4 ore di gioco, mettono in campo le ultime forze mostrando al pubblico presente giocate gia dagli inizi del set.
Il primo punto di svolta arriva sul 7-6 in favore dei NiP dove Xizt, con pochi HP, riesce a far ritardare il disinnesco della bomba da parte di rain; in questo modo i Ninjas riescono a portarsi a casa la prima parte del set col punteggio di 9-6.
I FaZe cercano il pareggio in tutti i modi e raggiungono l’agioniato 9-9, per poi uscire nuovamente e repentinamente di scena. Sul palcoscenico salgono Rez e compagni che, con un parziale di 7-1, portano a casa il punto decisivo per la vittoria.

Next Stop: Europe

Le prossime tappe del viaggio di CS:GO abbandoneranno gli Stati Uniti. Nel weekend saranno ben 2 gli appuntamenti in calendario nel vecchio continente: la prima sarà a Copenhagen, dove NiP, FaZe, Astralis, G2, North ed SK si daranno battaglia per aggiudicarsi il primo posto (e un montepremi di 250.000$) nelle Blast Pro Series; la seconda sarà in Spagna (a Barcellona), dove il WESG Europe Qualifier vedrà sfidarsi ben 20 team tra cui Virtus Pro, EnvyUs e Fnatic.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

eSerie A Tim

eSerie A Tim 2024: Le magnifiche otto

Un primo turno di playoff, un dentro o fuori per alcune, utile per decidere le …