Home / FGC / Street Fighter e Smash al DreamHack Montreal 2017

Street Fighter e Smash al DreamHack Montreal 2017

Dopo la tappa nella Georgia statunitense e quella in Svezia, il DreamHack si ferma per un fine settimana in Canada. Questo 8-10 settembre la più grande fiera digitale ha fatto tappa al Montreal e ha portato con sé anche l’esport. Nella più popolosa città del Québec non sono mancati dunque i picchiaduro, rappresentati dai titoli Nintendo e Capcom. Al DreamHack Montreal 2017 talenti provenienti da tutto il continente americano si sono sfidati per accaparrarsi i titoli di campione di Smash e StreetFighter V in palio.

Torneo a senso unico

La tappa canadese del Capcom World Tour ha offerto una doppia sfida tra alcuni dei più famosi giocatori al mondo. ‘NuckleDu ha mostrato ancora la sua abilità battendo prima in semifinale EG | K-Brad e successivamente il sempreverde Justin Wong. Il giocatore dei Team Liquid ha raggiunto la Grand Final dal Winners Bracket pronto a mettere le mani sul premio. È stato proprio Justin degli Echo Fox a raggiungerlo, guadagnando un’altra possibilità di vincere il torneo passando per il Losers Bracket e costringendo K-Brad al terzo posto.

L’ultima sfida

L’ultima sfida dell’evento inizia bene per Justin, che si porta 2-0 con la sua Karin. Le cose prendono però una brutta piega al 3° match. ‘NuckleDu ha iniziato timidamente a riprendersi e, grazie ad un’ottimo setup, l’ultimo round ha tenuto viva la sfida. Il momentum dell’incontro a poco a poco ha iniziato a pendere in favore di `NuckleDu che porta a casa anche il match successivo senza perdere un round.

Durante l’ultimo scontro Justin decide di puntare sul fattore sorpresa scegliendo di utilizzare l’ultimo personaggio aggiunto alla schiera di Street Fighter V: Menat. Il piano del veterano targato Echo Fox era certamente di sfruttare l’abilità di riflettere e assorbire sonic boom del Guile avversario per creare una zona di combattimento confortevole grazie alla quale portare a casa l’incontro. Come dice il detto però ‘”tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” e `NuckleDu si è dimostrato in grado di completare la sua rimonta vincendo con un 3-2. Il giocatore ha successivamente devoluto il montepremi guadagnato alle vittime dell’uragano Irma.

I campioni di Smash per Wii U

Come ormai classico del DreamHack per i titoli Nintendo della serie Smash Bros si sono tenuti tornei singoli e di coppia. A conferma della popolarità dell’ultimo arrivato, Smash Bros per Wii U, il numero di iscrizioni ha superato quello del sempre in voga Melee. A raggiungere il primo posto è stato Larry Lurr, che è riuscito a sconfiggere per ben 2 volte di seguito in Grand Final ESAM dei PG. Larry ha raggiunto l’apice del torneo dopo esser stato relegato nel Losers Bracket da Mistake per 3-1. Grazie alle sue fantastiche prestazioni nelle partite successive contro giocatori di spessore come C9 | Ally  il giocatore dei Misfit è riuscito a raggiungere la finale del bracket dei perdenti, dove ha inflitto una pesante sconfitta per 3-0 e si è vendicato del canadese. La rivalità si è ulteriormente rinnovata nell’altro torneo della giornata. Larry Lurr è arrivato ad un passo dal gradino più alto del podio anche nella sfida di coppia. A portare a casa la vittoria è stata però il duo formato da ANTi e il terzo classificato nel torneo singolo Mistake, diventato ormai una sorta di arcinemico dell’americano.

All’evento di Super Smash Bros Melee non sono mancati partecipanti di ottimo livello. Sconfiggendo gli altri 211 concorrenti, EMG | N0ne si è portato a casa il primo premio del torno in singolo. A vincere la sfida di coppia sono invece stati LaLuna e DJ Nintendc.

Altre info su Gian Filippo Saba

Avido giocatore di qualsiasi genere possibile. Alto 1 metro e 80, pesante quanto un ramoscello d'ulivo, è fortemente convinto che la bravura ai videogames sia direttamente collegata al proprio indice di massa corporea. Nonostante ciò pensa ugualmente di esser il Prescelto in virtù di un sogno rivelatore avuto alla tenera età di 6 anni, in cui Crash Bandicoot gli rivelò i segreti del mondo videoludico.

Controlla anche

Tour

Global Esports Tour 2024: La prima in quel di Rio

Primo appuntamento per la Global Esports Tour 2024, il ciclo di eventi che culmineranno con …