Home / FGC / La sfida si rinnova al Super Smash Con 2017

La sfida si rinnova al Super Smash Con 2017

Il 2017 potrebbe esser chiamato senz’altro l’anno di Super Smash Bros. L’interesse per i titoli della sua serie di particolari picchiaduro è tutt’ora in continua ascesa nel panorama competitivo. Dopo esser salito sul palco EVO 2017 sia con la versione Wii U che con il classico Melee, Nintendo sembra non avere alcuna intenzione di fermarsi. Il grande evento annuale ha attirato non solo un numero esorbitante di giocatori ma anche di pubblico. Al Super Smash Con 2017 di Chantilly, in Virginia, c’erano quasi tutti i più forti giocatori al mondo. Con oltre 2500 partecipanti e decine di migliaia di spettatori a seguire sul canale Twitch VGBootCamp la fiera non può che essere considerata un successone.

La créme de la créme

Nelle finali di Super Smash Bros per Wii U non c’è spazio per i dilettanti. Dei 1500 a sfidarsi sul nuovo titolo Nintendo raggiungono le finali solo ed esclusivamente i grandi veterani del continente americano. Sebbene molti dei top 16 abbiano raggiunto un simile risultato anche a quest’ultimo EVO, non tutto si svolge nello stesso modo. Il campione delle Evolution Championship Series 2017, Salem, non riesce a superare i quarti di finale e al primo posto arriva NRG | Nairo. Il giocatore del New Jersey trionfa in finale contro il sempre solido Diddy Kong di TSM | Zero, che quest’anno purtroppo sembra collezionare secondi posti.

Nairo raggiunge la Grand Final nonostante sia arrivato al top 32 dal losers bracket, grazie alle strepitose vittorie contro  P1 | Tweek, CLG | Void e il terzo classificato Echo Fox | MKLEO. Nel torneo 2 contro 2 è proprio quest’ultimo a portare a casa la coppia in tandem con komorikiri, grazie alla vittoria su VoiD e NAKAT nell’ultima serie del circuito.

A vincere il torneo di Super Smash Bros Melee è invece il californiano Mang0. Il giocatore dei C9 domina quasi senza esitazioni, soffrendo solo nella vittoria per 3-2 nella finale del ramo dei vincitori contro Plup. Nelle Grand Finals Mang0 sconfigge con un secco 3-0 un altro giocatore in un momento di grande forma, Mew2King. Il membro degli Echo Fox raggiunge il secondo posto anche nel torneo di coppia assieme a Plup. Al primo posto del torneo 2 contro 2 i veterani SFAT e PewPewU.

Allo Super Smash Con 2017 si sono tenuti anche tornei degli altri titoli meno noti della serie. Sebbene non ci siano al mondo troppi professionisti a dare a Super Smash Bros 64 e Super Smash Bros Brawl l’attenzione che meriterebbero, anche questi eventi non sono stati privi di emozioni. A prova dell’amore che molti dei giocatori ancora ripongono in questi più oscuri capitoli della serie è il numero dei partecipanti, che raggiunge quota 400. Ultima nota dello Smash Con è la seconda vittoria del fine settimana di Nairo, che porta a casa il trofeo di Super Smash Bros 64.

Altre info su Gian Filippo Saba

Avido giocatore di qualsiasi genere possibile. Alto 1 metro e 80, pesante quanto un ramoscello d'ulivo, è fortemente convinto che la bravura ai videogames sia direttamente collegata al proprio indice di massa corporea. Nonostante ciò pensa ugualmente di esser il Prescelto in virtù di un sogno rivelatore avuto alla tenera età di 6 anni, in cui Crash Bandicoot gli rivelò i segreti del mondo videoludico.

Controlla anche

F1 Esports Series 2024

F1 Esports Series 2024: Giro di boa

La F1 Esports Series 2024 vira verso la seconda parte di campionato dove, la scorsa …