Home / MOBA / League of Legends / Finali EIC 2017 LoL: il trionfo dei Next Gaming

Finali EIC 2017 LoL: il trionfo dei Next Gaming

Next Gaming conquistano il primo posto alle Finali EIC 2017 LoL, uno dei 3 eventi conclusivi della ESL Italia Championship. Il gruppo composto da ‘Belze‘, ‘Demon‘, ‘Dr Matt‘, ‘Sketch‘ e ‘Brizz‘ si aggiudica la Coppa del circuito di League of Legends e 3100 euro dopo una performance più che convincente.

Get ready for the Next battle!

Le 4 squadre presenti a questa finale sono tra le più forti del panorama italiano. Due però sono state al centro dell’attenzione fin da subito, per ovvi motivi: i Forge, campioni di Lega Prima GEC, e i vincitori di IGL ed LGP Series Next. Purtroppo però, come in ogni competizione che si rispetti, ad arrivare in cima è sempre soltanto uno, e questi ultimi hanno saputo imporsi sui loro avversari per tutto l’evento.

I ragazzi di ‘Shelby‘ hanno dominato il Summoner’s Rift con grinta e personalità senza mai lasciare il winner bracket. A cadere sono stati prima gli iDomina, poi i rivali Forge (vincitori  off-screen per 2-0 nel match contro i TeS), sfidati per ben 2 turni durante la giornata. Ma se la prima volta lo scontro è sembrato molto più bilanciato (terminato 2-1 dopo delle accesissime battaglie a colpi di Nashor e della nuova Rift Herald), arrivato alla resa dei conti il team di ‘Sirbone‘ ha trovato purtroppo molti meno spiragli. Cominciata con 1 game di vantaggio per i Next, la serie si è conclusa con un secco 3-0 in favore dei Campioni IGL.

Sicuramente è stata una sfida emozionante per tutti i fan italiani di League of Legends. L’incontro/scontro tanto atteso si è finalmente consumato e la community può acclamare i vincitori. Si potrebbe dire che Forge abbiano perso la battaglia ma non la guerra, è ancora presto per saperlo. Speriamo infatti che questa possa essere solo la prima di una lunga serie di sfide per i team italiani, divisi dai diversi circuiti intrapresi ma riuniti finalmente in un’unica grande arena, quella ESL.

La nota dolente

Tirando le somme, l’esport è stato senza dubbio il protagonista della giornata. Tuttavia anche l’organizzazione del torneo ha dato spettacolo a modo suo, anche se in maniera decisamente meno entusiasmante. I fan italiani che frequentano Twitch sono (purtroppo) ormai abituati a errori e difficoltà tecniche durante le live. Noi che ne scriviamo, poi, ci ritroviamo puntualmente a discutere di questo dolente punto durante la stesura degli articoli, che ci piaccia o meno.

Finali EIC 2017 LoL
Due fotogrammi catturati durante la diretta streaming su Twitch delle Finali EIC 2017 LoL

 

Tra pause, problemi di audio e inquadrature video traballanti (o addirittura coperte da un secondo cameraman di fronte all’obiettivo), le Finali EIC 2017 LoL sono state a tratti davvero faticose da seguire, specialmente vista la loro durata (11 lunghissime ore). Anche la stessa regia nel gioco è stata decisamente altalenante, con continui e disordinati cambi di inquadratura da una parte all’altra della mappa. Gli spettatori sono addirittura rimasti un paio di volte a bocca asciutta, mentre duelli 1 vs 1 si consumavano fuori dallo schermo. Questo, unito alla sovrapposizione di orario con l’EU LCS, ha portato lo streaming sul canale ufficiale a perdere circa due terzi degli spettatori nel pomeriggio.

Mantenere una qualità simile a quella internazionale in un evento dal vivo è sicuramente tanto difficile. Il panorama italiano è ancora troppo acerbo da questo punto di vista, ma questo non dovrebbe trattenerci dallo sperare che dagli errori non si possa che migliorare. Anzi, noi ci crediamo e vogliamo essere ottimisti!

L’occasione giusta potrebbe arrivare già a partire dall’evento di domani: la finalissima EIC 2017 di Overwatch. In bocca al lupo a tutti.

Altre info su Erica Mura

Adora i videogiochi perché ama immergersi nelle atmosfere magiche di qualsiasi mondo fantasy - da Lordran a Runeterra, da Atreia alla Sardegna. Dal cibo, sua altra grande passione, ha portato all'interno delle sue esperienze videoludiche la predilezione per il sale.

Controlla anche

LIT

LIT Spring 2024: Playoff dal sapor di dejavù

Le LIT, il campionato italiano di League of Legends, iniziano la loro fase decisiva della …