Home / Esport / Esports in Brasile: c’è il primo via libera del senato
Senato

Esports in Brasile: c’è il primo via libera del senato

La Commissione Cultura, Istruzione e Sport del Senato federale del Brasile ha approvato il Disegno di Legge n.383/2017 in tema di riconoscimento degli esport nello stato sudamericano.
Presentato dal senatore Roberto Rocha, questo rappresenta un primo passo ufficiale in un percorso, iniziato due anni fa, purtroppo caratterizzato da tanti rallentamenti e polemiche.
Il disegno di legge, prima dell’approvazione, ha subito alcune modifiche per essere reso più incline alle disposizioni previste nella Legge n. 9615/1998 in materia di sport.

Il nuovo testo approvato dalla commissione del Senato prevede, oltre al riconoscimento del settore, anche quello delle professioni collegate al mondo delle competizioni videoludiche. In questo modo i lavoratori riceveranno un salario minimo sindacale con possibilità di accumulare contributi previdenziali.
L’altra novità è rappresentata dalla eliminazione nella creazione del cosiddetto “Electronic Sport Day“. La cancellazione è arrivata a causa delle critiche mosse dal senatore Eduardo Girao relativa ai “titoli” violenti come, ad esempio, gli FPS. «Non si può considerare uno sport qualcosa che, per definizione, ha valori opposti a quelli perseguiti da coloro che praticano uno sport», aveva dichiarato il politico il mese scorso.

L’iter del disegno di Legge è nella fase conclusiva con le lettura all’interno del Senato Federale brasiliano. A conclusione di questo passaggio sono previste le votazioni per la promulgazione della nuova legge.

Altre info su Giuseppe Bortone

Nato in terra di lavoro (fiero di essere terraiuolo! ) cresciuto a pane, arcade e i programmi della Gialappa's (e ancora oggi li seguo) Nel corso degli anni una nuova passione è entrata nel suo percorso , la musica russa ( e non chiedete il perchè)

Controlla anche

Championship Series

Pokemon Unite Championship Series: Le finali di Aprile

Altro giro di finali mensili all’interno delle Championship Series, la massima lega dedicata a Pokemon …