Home / MOBA / Heroes of the Storm / Vedo, prevedo e stravedo: HGC Western Clash 2017

Vedo, prevedo e stravedo: HGC Western Clash 2017

Favoriti: una lotta a tre


Il Team Misfits nato dalle ceneri dei mYinsanity (scioltisi a luglio 2016 ndr.) sembra essere davvero uno dei favoriti di questo HGC Western Clash 2017.
Nella fase di qualificazione a questo evento la squadra europea si è imposta con decisione su tutte le altre avversarie incontrate, chiudendo in testa alla classifica con un parziale di 7/0 tra vittorie e sconfitte.
Tuttavia faccio fatica a credere che riusciranno a mantenere questi ritmi in un evento così impegnativo come il torneo di Katowice e quindi penso che non andranno oltre il secondo posto assoluto.

Formazione ufficiale: HasuObs, Splendour, Nurok, Darkmok, Blumbi.
Probabile posizione in classifica:
 2° posto

I Fnatic sono sicuramente il team più forte e compatto di questo torneo.
Tuttavia questo 2017 ha portato ben pochi risultati utili al team europeo che nelle qualificazione all’HGC Western Clash 2017 ha dovuto soccombere al Team Misfits nello scontro diretto per il primo posto in classifica.
Nonostante i risultati altalenanti dell’ultimo periodo la formazione britannico-svedese appare ai miei occhi come la favorita ideale per questo evento.
Il 2016 è stato l’anno della consacrazione per questa squadra coronato dall’incredibile secondo posto ottenuto all’Heroes of the storm Fall Global Championship lo scorso Novembre.

Formazione ufficiale: Breez, Smexystyle, Quackniix, scHwimpi, Wubby
Probabile posizione in classifica:
 1° posto

Sono assolutamente consapevole dell’azzardo ma io in questa squadra ci credo davvero troppo.
Logo “pixelloso“, infimo palmares, roster tra i più giovani del torneo, insomma un mix davvero incredibile per una squadra, i T8, che ha stupito davvero tutti nelle qualificazioni americani dell’HGC Western Clash 2017 arrivando ad un passo dal primo posto assoluto cedendo le armi solamente nello scontro diretto contro i Tempo Storm per 3-2.
I T8 rappresentano l’ideale di squadra dal fascino assolutamente romantico che farà sicuramente breccia nel cuore di molti e riuscirà ad infiammare tutta la Spodek Arena di Katowice.
La ritengo ovviamente inferiore a Mistifs e Fnatic ma credo che possa essere per loro un serio problema in ottica finale.

Formazione ufficiale: Buds, Prismaticism, Glaurun, Justing, YoDa
Probabile posizione in classifica:
 3° posto

Possibili sorprese: una poltrona per due

Prima dello scioglimento del vecchio team dei Tempo Storm (dicembre 2016 ndr.) avrei detto che questa squadra avrebbe vinto questo torneo a mani basse.
Con il cambiamento di ben cinque componenti, avvenuto ai primi di gennaio, la formazione americana ha avuto un fisiologico calo di risultati pur riuscendo clamorosamente a mantenere la testa delle qualificazioni dell’HGC Western Clash 2017 e riuscendo a vincere lo scontro diretto per il primo posto contro il Team 8 per 3-2.
Questa squadra tuttavia NON mi convince del tutto e preferisco inserirla tra le possibili sorprese di questo HGC Western Clash 2017, piuttosto che nel terzetto delle favorite.

Formazione ufficiale: cattlepillar, CauthonLuck, Fury, Jun, psalm
Probabile posizione in classifica:
 5° posto

Il palmares dei Dignitas parla davvero da solo e ci fa notare come solo 365 giorni fa questa squadra andava a vincere l’HotS Championship di Katowice in grande stile, dando il via ad un 2016 davvero glorioso per la formazione europea.
Tuttavia la formazione dei Dignitas non ha convinto minimamente nel torneo di qualificazione all’HGC Western Clash, brutto 5/2 finale tra vittorie e sconfitte e terzo posto complessivo conquistato solo nelle ultime giornate con non poca fatica.
Parlando in modo schietto spero in un loro grande torneo e credo che a Katowice abbiano tutte le condizioni favorevoli possibili per esprimere il loro miglior gioco.

Formazione ufficiale: Bakery, Snitch, JayPL, Ménè, Zaelia
Probabile posizione in classifica:
 4° posto

Sfavoriti: una gita in Polonia

I Gale Force eSports proprio non riesco a capirli, sono anni che sembrano in procinto di spiccare il volo, di fare un vero e proprio “salto di qualità” nel mondo esportivo mondiale, ma alla fine rimangono sempre e solo una grande, gigantesca, enorme, meteora.
Il 2016 li ha visti impegnati in decine di tornei arrivando a vincere nel giugno scorso l’ESL North America Summer Regional Championship.
La formazione americana tuttavia dal cambiamento di alcuni elementi della formazione (agosto 2016 ndr.) non è più riuscita ad esprimere il proprio gioco e riuscendosi a qualificare per l’HGC Western Clash 2017 di Katowice solo all’ultima occasione disponibile grazie ad un vero e proprio regalo da parte dei Tempo Storm già qualificati.

Formazione ufficiale: Khroen, akaface, MichaelUdall, Fan, Equinox
Probabile posizione in classifica:
 6° posto

Gli Infamous Gaming sono uno di quei team in gita a Katowice, troppo il divario tra loro ed il resto delle squadre europee e nord americane.
La formazione peruviana si è qualificata all’HGC Western Clash 2017 grazie alla splendida vittoria in rimonta nel torneo di qualificazione sui malcapitati ponTal, sconfitti in finale per 3-2.

Formazione ufficiale: Unusual, Jschritte, dBlaNk, Surprise, Genre.
Probabile posizione in classifica:
 7° posto

Quando credi in un sogno ed abiti in una zona del mondo dimenticata da tutti ecco che ciò che hai sempre desiderato diventa clamorosamente possibile.
Questo è il caso dei Nomia, formazione australiana, arrivata all’HGC Western Clash 2017 dopo aver vinto il torneo di qualificazione in assoluta scioltezza.
Nonostante questo, ritengo che questa squadra rappresenti una vera e propria “Cenerentola” di questo torneo, una povera vittima sacrificale che uscirà anzitempo da una competizione che sinceramente parlando non le appartiene.
Sognare è lecito, pensare di avvicinarsi al sole senza scottarsi, evidentemente no.

Formazione ufficiale: Arcaner, Benjamin94, robadobah, jimjam, john, Vanilla.
Probabile posizione in classifica:
 8° posto

Considerazioni finali

L’HGC Western Clash 2017 rappresenta sicuramente una vetrina importante per tutte le formazioni che vogliono cercare di ritagliarsi un posto nell’elite internazionale di Heroes of the Storm, il fatto che questo evento sia senza squadre coreane dovrebbe essere un incentivo in più per cercare di rendere al massimo e di esprimere il miglior gioco possibile.
Non ci resta che aspettare, rimanete sintonizzati su TGM esports, presto in arrivo novità esclusive sull’HGC Western Clash 2017.
Voi per chi tifate? Fateci sapere nei commenti :)!

Link utili:

Articolo di presentazione

Liquipedia

Sito ufficiale

Streaming ufficiale

 

 

 

 

 

 

Altre info su Leonardo Vilona

Videogiocatore sin dalla tenera età, ha collaborato con molte realtà nel mondo degli eSports come amministratore e redattore, prima di approdare su The Games Machine Esports. Il suo sogno è quello di diventare giornalista. Il suo obiettivo è quello di dare un'informazione videoludica competitiva a 360°, The Games Machine Esports rappresenta per lui una grande opportunità!

Controlla anche

LIT

LIT Spring 2024: Playoff dal sapor di dejavù

Le LIT, il campionato italiano di League of Legends, iniziano la loro fase decisiva della …